Il nuovo pacchetto Bosch Performance Line SX offre 600 watt di potenza di picco in un pacchetto compatto e leggero soli 4 kg per i ciclisti di eMTB ed e-gravel
Il marchio tedesco Bosch si unisce alla squadra dei motori per e-bike light con il nuovo Performance Line SX: nuovo motore, nuova batteria, nuovi display e controlli accompagnati da altrettanto inedite funzionalità per l’app eBike Flow per il controllo del sistema.

Bosch Performance Line SX in pillole
- Peso del sistema completo: 4 kg
- 55 Nm di coppia massima
- 600 W di potenza di picco
- batteria CompactTube 400 da 400 Wh
- range extender PowerMore 250 da 250 Wh pesante 1,6 kg
- disponibilità da autunno 2023
Il nuovo sistema completo è destinato agli appassionati, soprattutto quelli di mountain bike, che cercano un supporto alla pedalata poco invasivo e una guida naturale. Senza trascurare gli appassionati di Gravel che trovano in questo pacchetto tutte le caratteristiche necessarie per estendere il proprio divertimento.

Power Unit
Grazie all’utilizzo di uno chassis in magnesio e a un raffinato design interno, l’unità di trasmissione pesa 2 kg, offrendo 55 Nm di coppia massima e 600 W di potenza di picco, disponibili a cadenze di pedalata elevate.
Questa grandiosa combinazione di potenza e leggerezza conferisce a Performance Line SX un eccellente rapporto potenza/peso, di ben 300 watt per chilo.

Tra i dettagli degni di nota, la riduzione della resistenza alla pedalata di circa il 50% rispetto agli altri sistemi Bosch, per una sensazione ancora più naturale in particolare a cadenza elevata. Prevede la nuova modalità dinamica di assistenza Sprint, che prende il posto di quella eMTB sulle mountain bike elettrificate. In pratica, aiuta a raggiungere e mantenere più facilmente la velocità. Più il ciclista spinge sui pedali e più rapidamente il motore restituisce supporto, utile ad esempio sulle salite più ripide.
Altri elementi interessanti sono la rumorosità ridotta, e un fattore Q di 160 mm, per alzare ulteriormente l’asticella in termini di naturalezza della pedalata.

Batteria
Tutta nuova è la batteria CompactTube 400, creata per supportare al meglio il nuovo motore: è integrata nel tubo obliquo, ed è la più leggera prodotta da Bosch con un taglio di 400 Wh, pesando solo due chili (200 Wh per kg).
Se desiderate più autonomia, potete montare il range extender PowerMore 250: grande come una borraccia, offre 250 Wh in più (come lascia intuire il nome) rispetto all’accumulatore integrato, aumentando la riserva di carica del 60% con un aggravio di peso di 1,6 kg.

Display e controlli
Per controllare il sistema troviamo il classico comando compatto Mini Remote da montare sul manubrio, disponibile anche in versione dedicata per i drop bar delle e-gravel. Questo può essere accoppiato al display minimale a LED System Controller sul top tube, oppure al nuovo e più ampio schermo Kiox 500 da montare sul manubrio: schermo a colori da 2,8″, per visualizzare in modo più chiaro maggiori informazioni, oltre a riprodurre avvisi sonori utili per la navigazione road e off-road.
Purion 200 è invece un compatto display integrato nei controlli da montare a sinistra sul manubrio della eMTB Light, visualizzando le info essenziali su motore e batteria, da utilizzare in combinazione con il più ampio schermo Kiox, che ricordiamo avere anche funzione di anti-furto ed e-bike lock (blocco della bici una volta rimosso).

Disponibilità
Il nuovo pacchetto Performance Line SX di Bosch sarà disponibile sulle e-bike light dei marchi partner a partire dall’autunno 2023.
[foto: Bosch eBike Systems]