Il recente progetto “La Pietra del Sud” dei Ragni di Lecco ha come obiettivo lo sviluppo dell’arrampicata nel Sud Italia. L’ultimo capitolo riguarda le pareti calcaree della Sicilia, dove i Maglioni Rossi entrano in azione al fianco del Bobo’s Extreme Team, un gruppo di straordinari climber locali. Proprio da quest’incontro, Rock Experience ha voluto sviluppare “L’Isola Verticale”, una serie di quattro cortometraggi che raccontano questo insolito ma affascinante viaggio in Sicilia.
Come nasce “La Pietra del Sud” e come si sviluppa
Il progetto “La Pietra del Sud” è una fantastica avventura che, negli anni, ha visto scoprire nuove falesie e tante storie di amicizia e passione comune, che legano indissolubilmente i Ragni con gli scalatori e i chiodatori delle più diverse zone del Bel Paese. Una di queste è sicuramente l’amicizia tra i Ragni di Lecco e il Bobo’s Extreme Team, quando Simone Pedeferri e il climber siciliano Jonathan Bonaventura si sono conosciuti. Sull’onda positiva di questo rapporto, lo scorso febbraio una parte del gruppo dei Ragni è partito dalla Lombardia armato di trapani, corde e centinaia di fix con destinazione la Sicilia.
Simone Pedeferri e Marco Zanchetta sono stati i primi ad approdare a Mondello, base camp per il successivo mese. Dopo un paio di giorni con lo sguardo rivolto verso le pareti, Simone è colpito da due grotte affacciate sul mare all’ingresso di Monte Gallo.Maurizio Tasca e Matteo Motta, con gli amici Max Piazza, e Lorenzo “Pala” Lanfranchi, raggiungono il gruppo e trasformano un muro di calcare di oltre 40 metri sul versante ovest di Monte Pellegrino, in una stupenda falesia. Più tradi arrivano anche Marco Zanchetta e Giacomo Regallo che si concedono l’apertura di una via lunga dal basso chiamata “Il Ragno e la Principessa” in vista dell’arrivo della figlia di Giacomo.
“L’isola Verticale”
“L’isola Verticale”, nasce proprio da questa esperienza dei Ragni di Lecco in Sicilia, un progetto con quattro cortometraggi voluta da Rock Experience, con il quale si vuole raccontare due realtà italiane così geograficamente distanti tra loro, ma così vicine dal punto di vista della passione per l’arrampicata.
«Il progetto “L’Isola Verticale” è un naturale sviluppo dell’attenzione che il gruppo Ragni dedica da sempre alla promozione della cultura della scalata in tutti i suoi aspetti. Non solo supportando l’attività dei nostri soci sulle montagne più belle e difficili del mondo, ma anche dando il nostro contributo allo sviluppo di nuove aree di arrampicata da mettere a disposizione di tutti gli appassionati – ha commentato Luca Schiera, presidente del gruppo Ragni – e questa vocazione ci ha portato a partecipare alla creazione di numerose falesie in molte regioni d’Italia e, soprattutto, a tessere nuovi rapporti di amicizia con chi condivide la nostra stessa passione».
E questo aspetto di condivisione è certamente l’elemento trainante dell’intero progetto, da cui è nato lo sviluppo di una produzione video dal titolo “L’Isola Verticale” che in quattro episodi vuole raccontare l’incontro di uomini e donne di radici diverse e lontane, ma che in parete trovano un terreno comune di scoperta che va al di là dell’aspetto tecnico dell’arrampicata.
«Questo è forse l’aspetto più prezioso e affascinante di questo tipo di esperienze, che, nel mese trascorso in Sicilia assieme al gruppo dei Bobos e ai tanti amici che ci sono venuti a trovare, ha consentito la produzione di immagini e di racconti straordinari – conclude il numero uno dei Ragni di Lecco – ed è stata anche l’occasione per rendere ancora più stretto e stimolante il rapporto di collaborazione con i nostri partner di Rock Experience».
600 sono i fix che i Ragni hanno portato con sé che sono rimasti nelle pareti siciliane. Un regalo ad un’isola accogliente, con una roccia magnifica e tramonti indimenticabili.
I quattro cortometraggi con i Ragni di Lecco
I quattro video di “L’Isola Verticale” saranno disponibili sulla pagina YouTube di Rock Experience con cadenza settimanale ogni giovedì a partire dall’8 giugno 2023.
- Episodio 1 – SVIZZERI. Nel racconto di Simone Pedeferri e Jonathan Bonaventura, la storia dell’amicizia tra i Bobo’s Team e i Ragni di Lecco, nata una decina d’anni fa e rafforzatasi ulteriormente con un nuovo progetto: esplorare e chiodare insieme nuove vie nella zona di Palermo, ricca di potenzialità e pareti sorprendenti.
- Episodio 2 – ARACNO. Giacomo Mauri e gli altri climbers dei Ragni di Lecco si cimentano con la sorprendente falesia di Aracnos; mentre i Bobo’s raccontano nascita e sviluppo della community di climbers palermitani e siciliani.
- Episodio 3 – RAMAGE. Avventura tutta al femminile per le climber Maddalena e Anna alla scoperta della via “Ramage” al Monte Pellegrino (Palermo).
- Episodio 4 – ATLANTIDE. Nelle parole dei climbers del Bobo’s Team, il grande potenziale della roccia intorno a Palermo per l’arrampicata: la zona di Capo Gallo, il progetto della falesia Atlantide, e l’emozione di arrampicare a picco sul mare e a due passi dalla città.