Home

Seguici su:

Outdoor 2023, anteprime primavera estate

di - 06/09/2022

Ascolta l'articolo

Curiosi di sapere cosa ci riservano le collezioni primavera estate Outdoor 2023? Ecco le anteprime

 

Le fiere internazionali non sembrano più essere rappresentative dell’andamento di un mercato, per lo meno di quello dell’outdoor. Ridimensionamenti, cambi di data, cambi di location, l’ultimo Outdoor ISPO è stato una bella delusione rispetto agli appuntamenti del passato e tanti brand manager quanti giornalisti e negozianti hanno storto il naso per questo modello espositivo forse probabilmete datato. Al contrario fiere locali come gli Outdoor & Running Business Days di Riva del Garda sembrano andare sempre più incontro alle esigenze di spesa, logistica e occasioni di contatto per il mercato italiano e del sud Europa. Quale che sia il futuro del settore espositivo, una cosa è certa: l’outdoor è in crescita, la domanda dei consumatori è forte e le aziende hanno ripreso a sfornare novità assolutamente interessanti. Ecco una selezione dei brand più rappresentativi.

 

AKU

 

L’azienda di Montebelluna lancia una nuova calzatura per escursionismo veloce e attività dinamiche, adatta per avventure off-road dove è richiesta trazione, protezione e buona ammortizzazione.

Flyrock GTX

Si affida ad una suola Vibram Traction Lug con mescola Megagrip e zeppa High Cushion e High Rebound EVA per offrire aderenza e ammortizzazione sorprendenti. Adotta la nuova ed esclusiva tecnologia AKU Dynamic Fit, che permette di adattare dinamicamente la tensione del tallone al proprio passo con un migliore comfort e stabilità e il sistema AKU Elica Natural Stride System per favorire l’efficienza biodinamica. Disponibile anche in versione donna su specifica anatomia plantare femminile.

 

CIMALP

 

Fondata nel 1964 nelle prealpi francesi, Cimalp continua il suo percorso di crescita, fedele al modello di vendita solo online di prodotti di alta qualità a prezzi iper-competitivi.

 

Vision One All Mountain

La collezione della prossima estate comprende gli occhiali Vision One All Mountain, progettati con gli obiettivi di massimo comfort e protezione totale per gli sport di montagna. Proteggono gli occhi dai raggi UV, sono impercettibili grazie al peso minimo e all’ottimale tenuta, offrono un ampissimo campo visivo e non producono appannamento. La parte inferiore della montatura è removibile per passare da una configurazione più protettiva ad una più leggera, il telaio in Grilamid TR90 consente di ridurre il peso a 35 g, le lenti Spectre di categoria 3 filtrano dal 92 al 95% a seconda del colore, sono 100% UV Protection e disponibili nel tipo fotocromatico con categoria 1 to 3. Vision One All Mountain sono compatibili con inserto ottico.

Rock Fit

Il pantalone Rock Fit si rifà alla tradizione senza rinunciare alla tecnicità. Un pantalone leggero e moderno che combina elasticità, comfort e protezione. La combinazione di 3 tessuti high-quality dona una grande libertà di movimento, offrendo inoltre resistenza e robustezza. Sono caratterizzati da Tessuto principale: SOFTSHELL BI-STRETCH: elasticizzato, resistente e confortevole in ogni stagione. Tessuto CIMAFLEX® brevettato CIMALP® che libera i movimenti grazie alla sua incredibile elasticità. Rinforzi stretch in Kevlar®: glutei, ginocchia e parte inferiore delle gambe per evitare abrasioni in caso di sfregamento. Il tessuto è antivento (100 km/h), impermeabile 10 K e il peso del capo finito è di 560 g (tagiia L).

CMP

 

Seguendo la tendenza dell’Outleisure CMP ha progettato le nuove proposte per la SS23. La trasversalità è l’elemento chiave attorno al quale ruotano tutte le collezioni, composte da capi multifunzionali che permettono al consumatore un utilizzo in occasioni diverse, sia per quanto riguarda la tipologia di sport, sia per la sua intensità. Che si tratti delle collezioni per gli appassionati di trekking e hiking o di quelle pensate per ciclisti e runner, CMP mantiene costanti le caratteristiche di elevato comfort, protezione dagli agenti atmosferici, attenzione all’ambiente, inclusività, design attuale e dai colori vivaci, gusto e qualità italiani.

Ampliata anche la collezione Unlimitech, per chi cerca la performance e necessita di capi tecnici dotati delle migliori tecnologie. Spazio quindi a capi ibridi, all’utilizzo di tessuti di ultima generazione come Revolutional™ Eco di Carvico, ad elementi tecnici come la membrana Clima Protect, che dona impermeabilità e traspirabilità al capo, a dettagli funzionali che concorrono ad aumentare il comfort e il fit ergonomico.

 

Guscio Extralight 2,5 strati

Questo guscio 2,5 strati in tessuto extralight (80g) rappresenta il nuovo top di gamma della collezione Unlimitech, progettata per gli sportivi più esigenti. Perfetto da riporre nello zaino e indossare in caso di tempo incerto o avverso durante trekking, escursionismo o alpinismo. Le prestazioni sono garantite grazie alla presenza della membrana tecnica Clima Protect, che protegge da vento e acqua, e al trattamento idrorepellente PFC free, che consente al capo di restare asciutto (WP 10.000 – MVP 10.000). La particolare sensazione “crisp” del tessuto al tocco e i colori pastello effetto mat sono di assoluta tendenza. E’ dotata di tutti i dettagli necessari a un’attività ad alta intensità: cappuccio fisso con visiera preformata integrata, regolabile con coulisse e integrato frontalmente con il collo alto, polsini regolabili con velcro, cerniera frontale waterproof con patta interna antivento e fodera anti sfregamento, 2 grandi tasche laterali con zip waterproof e rete interna per l’aerazione, cerniera di ventilazione ascellare. Disponibile uomo e donna.

Pantaloni Stretch Nylon

Pantalone in nylon 4-way stretch (145 g./mq), estremamente confortevole e adatto ad accompagnare con leggerezza ogni movimento. Si caratterizza per la rapida asciugatura e per la presenza della tecnologia Dry Function, che permette la naturale termoregolazione. La vestibilità è regolare ed ottimizzata dal ginocchio preformato e dall’orlo elasticizzato. Non mancano 2 comode tasche con cerniera per i piccoli oggetti.

Giacca Ibrida Primaloft Ecco 100% PCR

Funge da ultimo o secondo strato, a seconda delle condizioni meteo, ed è realizzato con imbottitura PrimaLoft® BLACK ECO 100% PCR: con un peso di soli 60 g, presenta tutte le caratteristiche di un isolante termicamente efficiente e vi aggiunge morbidezza e comprimibilità pari alla piuma. Un materiale ecocompatibile ad alte prestazioni che protegge le parti più sensibili del corpo e lascia all’elasticità del nylon ripstop accompagnare i movimenti degli arti. Il design asimmetrico segue lo stile della nuova collezione e, grazie alle diverse proposte colore, si adatta a molteplici outfit. Il trattamento idrorepellente PFC free, oltre ad aumentare la protezione, aggiunge contenuti di sostenibilità al capo. Il cappuccio è integrato frontalmente con il collo alto mentre i dettagli reflective sono utili in caso di scarsa visibilità. Completano il capo 2 tasche laterali con zip e una interna ed orli elasticizzati su cappuccio, polsini e fondo.

Giacca in pile Grid tech

E’ realizzato mixando delle sezioni in grid tech, morbido, facilmente comprimibile e altamente traspirante, con delle altre in tessuto stretch performance (versione donna) o nylon ripstop. Un’alternanza di tessuti e colori che creano un effetto color block vivace e sportivo. Può essere utilizzato come strato esterno o come strato intermedio sotto un guscio nelle sessioni di trekking, fast hiking e alpinismo, anche in condizioni di scarsa visibilità grazie ai dettagli reflective applicati. E’ dotato di cappuccio integrato, orli elasticizzati, zip frontale con patta interna antivento e copertura antisfregamento e due comode tasche.

DYNAFIT

Traverse

Lo stile dei moderni appassionati di montagna, che si muovono con leggerezza ed efficienza su ogni tipo di terreno per ottenere il massimo da ogni giornata, sta rendendo obsoleti i tradizionali confini fra trail running e alpinismo. La nuova Traverse unisce il meglio di due mondi: leggera e agile come una scarpa da trail running ma con la protezione, il comfort e il grip di una scarpa da alpinismo.

La linguetta senza cuciture, con imbottiture posizionate in punti strategici, elimina possibili punti di pressione e aumenta il livello di comfort. Per garantire un grip perfetto su ogni terreno, dal fondo bagnato e fangoso alla roccia è stata equi­paggiata con una suola POMOCA con tasselli da 5 mm. Una particolarità risiede nell’intersuola, all’interno della quale i designer hanno integrato una barra di torsione per assorbire gli impatti e le asperità del terreno, garantendo un appoggio sicuro e stabile anche quando si spinge a tutta velocità sui terreni più tecnici. Utilizza il sistema di allacciatura rapida Quick Lacing, che avvolge il piede in modo saldo e preciso con­sentendo una chiusura regolata con precisione sulle esigenze individuali, con i lacci in eccesso che possono essere ripos­ti nella taschina elastica per la massima sicurezza. E per affrontare le giornate piovose o i terreni molto bagnati, disponibile anche nella versione GTX.

FERRINO

 

La costante attenzione al miglioramento degli standard qualitativi di Ferrino non ha bisogno di presentazioni e l’evoluzione del catalogo di prodotti segue una metodica e continua ricerca. Insieme al Politecnico di Torino l’azienda sta partecipando a un progetto europeo della durata di 3 anni che si propone di sviluppare nuovi dorsi per gli zaini da escursionismo: il focus della ricerca è garantire caratteristiche ergonomiche superiori e un comfort termico senza precedenti. Per questo primo anno gli sforzi si sono concentrati sullo sviluppo di un nuovo schienale per il modello di zaino AGILE, un must have della nuova collezione.

 

 

Agile

Questo zaino è ora dotato di uno schienale ergonomico dalle alte prestazioni, capace di aumentare il comfort riducendo il tasso di umidità e la temperatura della schiena dell’utilizzatore. Per raggiungere questi ottimi risultati sono stati eseguiti numerosi test, in una camera climatica con temperatura controllata, che hanno permesso di gestire escursione termica e tasso di umidità. Il sistema “Hollow back system” è stato ulteriormente rinnovato: dorso, spallacci e cintura a vita sono super traspiranti grazie all’abbinamento di imbottiture preformate dotate di canali di aerazione abbinate a tessuto reticolare super traspirante. Nei modelli “Lady” lo schienale è più corto e gli spallacci, la cintura lombare ed il dorso sono stati riproporzionati e sagomati per adattarsi meglio alla forma del corpo femminile.
Nell’ottica dello sviluppo responsabile e sostenibile, il tessuto utilizzato per questa linea di zaini è realizzato con materia prima 100% riciclata post consumer e certificata GRS. Disponibile nei litraggi: 23, 25, 33e 45 L.

Rift 2

Un nuovo modello si aggiunge alla collezione di tende 3 stagioni Ferrino: RIFT 2. Tenda leggera, due posti con caratteristiche di ottima abitabilità e aerazione garantite dalla struttura in duralluminio con palo di colmo e dal doppio ingresso con abside. Autoportante, dal peso minimo di 2 kg è la tenda perfetta per le attività che richiedono leggerezza e velocità di montaggio. Doppio tetto Poliestere Honey 70D, 75 g/m2, spalmatura poliuretanica termoisolante, impermeabilità 2.000 mm, idrorepellente | Interno Zanzariera | Pavimento Poliestere 70D, 85 g/m2, spalmatura poliuretanica termoisolante, impermeabilità 2.500 mm, idrorepellente | Cuciture nastrate per garantire la totale impermeabilità | Costruzione a tre strati per rinforzare gli angoli del catino. Peso MIn 2 Kg – Max 2,2 Kg.

GARMONT

 

Fra le proposte per la stagione SS23 spiccano due nuove calzature, la prima votata alla versatilità e la seconda a terreni più tecnici ed un pubblico esigente.

 

9.81 Pulse

Una calzatura dinamica, pratica e confortevole, adatta alle più svariate attività all’aria aperta, come light hiking o nordic walking, garantisce un’ottima flessibilità e traspirabilità. La tomaia knit in unico pezzo di tessuto è composta da PET riciclato con aree di rinforzo leggere e piccoli fori traspiranti, struttura interna per il supporto laterale e fodera avvolgente. I pannelli laterali e le finiture in tessuto termosaldato forniscono ulteriore protezione e supporto. La linguetta è in mesh e presenta una leggera imbottitura asimmetrica termoformata e una ghetta per non far entrare terra e detriti. I plantare Garmont® PUfoam è composto per il 20% da materiali riciclati e rivestimento in mesh. La suola Garmont GTF™ Magnet presenta un battistrada in gomma molto resistente con tasselli esagonali e zone di supporto in punta e sul tallone. L’intersuola Plume Foam è fatta di EVA mono densità con all’interno un 20% di materiale derivante dalla cannada zucchero, con geometria lamellare convessa in tutta la lunghezza. Sotto l’arco plantare è posizionato uno shank antitorsione in EVA ad alta densità. Sistema di chiusura Fast-lace, con un laccio in poliestere robusto che può essere chiuso con un solo gesto.

Dragontail Synth GTX

La tomaia in mesh tecnico presenta fibre di nylon rivestite in TPU per una resistenza all’abrasione senza pari. I leggeri ed estesi inserti in TPU nella zona della punta e del tallone forniscono invece maggiore protezione. La tomaia è inoltre provvista di membrana impermeabile GORE-TEX® Bluesign® Extended Comfort per un ottimo comfort climatico. La tecnologia Heel Lock racchiude perfettamente il tallone con un design minimalista ed è completamente integrato alla tomaia, mentre l’allacciatura estesa fino in punta consente una calzata precisa. Il plantare Ortholite® Ultra™ offre una struttura combinata: una schiuma più densa e stabile nella zona perimetrale del tallone ed una schiuma morbida e ammortizzante nella zona centrale e dell’avampiede. La suola Garmont GTF™ Diamante presenta un battistrada resistente in gomma con zona di arrampicata nell’area della punta e con zona di frenata più marcata nell’area del tallone. L’intersuola in EVA a doppia densità offre un miglior assorbimento degli urti grazie alle zone di supporto diversificate. Il sottopiede di montaggio è leggero e semirigido in polipropilene (PP).

LA SPORTIVA

 

Impossibile riportare tutte le novità lanciate da La Sportiva per la prossima stagione estiva, ve ne segnaliamo quattro che hanno attirato la nostra attenzione.

 

Machina Pant

E’ progettato per l’arrampicata multipitch e caratterizzato da un’elevata traspirabilità, orrima gestione della sudorazione e adattabilità. Il mix di tessuti tecnici offre la massima libertà di movimento, resistenza all’abrasione nelle zone più esposte e l’elastico alla caviglia consente una regolazione personalizzata. Fra le caratteristiche spiccano: cintura elastica traforata per la gestione del sudore, passante integrato sul retro per sacca portamagnesite, 1 tasca posteriore con cerniera, mix di tessuti tecnici con zone rinforzate, ginocchia preformate e flex-zone integrato sul retro per una perfetta libertà di movimento.

Cardinal Pant

Sviluppati per le escursioni più lunghe, i pantaloni Cardinal sono dotati di numerose tasche e un mix di tessuti tecnici che offre elasticità, traspirabilità e comfort. I rinforzi posti su ginocchia e schiena sono resistenti all’abrasione. Hanno chiusura in vita con bottoni automatici e cintura integrata, 2 tasche per le mani con cerniera, 1 tasca posteriore con cerniera, rinforzo ginocchio elastico e preformato, orlo inferiore con cerniera per la regolazione del volume.

Overlay T-Shirt

Il sole, le foglie, i colori vividi dell’estate. Un look idilliaco sulla nuova T-shirt Overlay, realizzata in tessuto misto di poliestere riciclato e lino, dalla forma comoda e stilosa. Freschezza e asciugatura rapida per le tue migliori performance di arrampicata.

TX4 R

Edizione speciale dell’iconico modello TX4. L’applicazione dei loghi classici, il richiamo al mitico slogan “Climbing on the Moon” e l’utilizzo dei colori storici che hanno caratterizzato gli anni d’oro dell’arrampicata, sono un vero e proprio tributo alle origini di La Sportiva. Con sistema di allacciatura di derivazione climbing dal modello Mythos, componenti in TPU sul tallone per ottimizzare la stabilità della calzatura anche sui terreni più irregolari, tessuto protettivo applicato sulla parte mediale anteriore della zeppa per proteggerla dall’abrasione. RESOLE PLATFORM: il pacchetto suola è concepito per una facile e rapida risuolatura attraverso la sostituzione del battistrada, suola Vibram® MegaGrip con IBS e Climbing Zone nella parte anteriore. Pelle tomaia con concia Metal Free, tessuto della linguella riciclato, laccio e passalaccio 100% riciclato, mesh interna realizzata con materiale riciclata, bordi realizzati con gomma riciclata, plantare Ortholite® Hybrid Approach 4mm 7% EVA dell’intersuola riciclato.

Aequilibrium Speed GTX

Calzatura low-cut estremamente leggera e performante sviluppata per alpinismo tecnico.

Aequilibrium Speed Gtx® è minimalista nel peso ma ricca di contenuti tecnici ricercati per raggiungere le migliori prestazioni partendo dal fondo valle fino alle cime più impegnative.

Tomaia: Low-Cut in materiale sintetico alleggerito con sistema di allacciatura integrato, fodera: Gore-Tex® Performance Comfort, sottopiede: PP con spessori differenziati, caricato fibra di vetro. Intersuola: Assente. Suola: Vibram® Dura Step con tecnologia SpringLug Tech.

Ghetta esterna idrorepellente in tessuto elasticizzato ad altissima resistenza con soffietto interno, forma Ergonomic avvolgente e precisa con bordo punta in tecnologia PU TechLite® per massima regolazione dei volumi interni, tallonetta posteriore compatibile con ramponi semi-automatici, allacciatura rapida e precisa grazie al sistema quick-lace realizzato con materiale 100% riciclato.

TX Hike Mid Leather GTX

Scarponcino in pelle dedicato all’escursionismo giornaliero moderno e realizzato con componenti eco-compatibili. Combina soluzioni proprie del DNA Mountain La Sportiva con tecnologie di derivazione Mountain Running® per un prodotto leggero, comodo e sostenibile. Tomaia: Pelle Scamosciata + collarino in mesh anti abrasione in materiale riciclato, fodera: Gore-Tex® Extended Comfort certificata BlueSign®, plantare: Ortholite® Hybrid Mountain Hiking 5 mm, intersuola 15% riciclata: EVA a compressione con sottopiede stabilizzante co-stampato, suola: Vibram® Eco Step Evo con IBS, laccio 100% riciclato.

LAFUMA

 

Active 2.5L Jkt M

Questa versatile giacca da uomo, che offre una protezione impermeabile di 10K, è perfetta da indossare tutti i giorni durante le attività all’aperto, a piedi o in bicicletta. È interamente realizzata in fibre riciclate per ridurre al minimo l’impatto ambientale.

  • Materiali principali: CLIMACTIVE ECO RIPSTOP 2,5L// 100% Poliestere riciclato // Traspirabilità: 10.000 g.m².24h. // Impermeabilità: 10.000 mm. // Trattamento idrorepellente senza PFC
  • Peso: 307 g

Shift GTX M

Leggere e dinamiche, con una suola Vibram che garantisce un’ottima aderenza e una membrana GORE-TEX per camminare sotto la pioggia, le scarpe SHIFT GTX renderanno entusiasti tutti gli appassionati di sport all’aria aperta.

  • Materiali: RECYCLED RIPSTOP Fabric
  • Inserto: GORE-TEX MEMBRANE
  • Suola esteriore: VIBRAM TRAIL N-OIL
  • Peso: 820 g

Access 35+5

Leggero e polivalente, con tessuto 100% riciclato e supporto d’aerazione lombare con gommapiuma EVA riciclata al 50%. Patella centrale regolabile, spallacci ergonomici e regolabili, sistema di idratazione ed estensione di 5lt per aumentare la capacità di carico sono solo alcune delle caratteristiche tecniche di questo nuovo zaino. Inoltre, in linea con i programmi di sostenibilità di Lafuma, l’1% delle vendite di ogni prodotto è devoluto all’associazione 1% for the Planet.

  • Materiali principali: P200D MINI R/S 100% Riciclato // 100% Poliestere Riciclato // Impermeabilità: 1.000 mm ; Trattamento idrorepellente senza PFC
  • Materiali secondari: P 600D 100% Riciclato // 100% Poliestere Riciclato // Impermeabilità: 1.000 mm ; Trattamento idrorepellente senza PFC
  • Peso: 865 g

Nunavut Light

Il NUNAVUT LIGHT è il nuovo sacco a pelo ultraleggero di Lafuma. Grazie alla fibra in poliestere riciclata, questo NUNAVUT pesa solo 100g ma assicura confort e calore anche nelle serate che richiedono maggior protezione termica. Doppia zip, fodera antifreddo e scomparto per il cuscino. Può essere comodamente ripiegato nella sua sacca, ed è semplicemente l’accessorio indispensabile per le vacanze in campeggio.

  • Materiali: POLYESTER 50 DENIER 300T // 100% Poliestere
  • Isolamento: Re-Loft Fiber\n
  • Peso: 1000 g

LOWA

Carezza GTX Lo

Come si potrebbe descrivere l’equilibrio perfetto tra una calzatura flessibile e multifunzionale e una calzatura da trekking stabile? Semplice: Basta ispirarsi alle nuove scarpe basse Carezza GTX LO, dinamiche e sportive, sia fuori che dentro. Anche l’intersuola ammortizzante composta da LOWA DynaPU®+ e l’ottimo profilo della suola Vibram® offrono la massima dinamicità in quasi tutti i tipi di terreno. Il punto forte è rappresentato dal tessuto Jacquard, appositamente intrecciato, e dalla membrana in GORE-TEX, impermeabile e traspirante, che creano e mantengono un microclima piacevole e consentono una calzata perfettamente confortevole. Peso 960 g UK 8 (man). Anche versione donna.

Merger GTX Lo

Rispetto alle calzature classiche, lo strato esterno in tessuto Ripstop è ulteriormente rafforzato dall’innovativo sistema Crossover STABILITY FRAME. Garantendo in questo modo una stabilità ottimale, e creando le condizioni ideali per affrontare escursioni brevi, in cui la leggerezza è fondamentale. Come il Mid Cut anche questo modello è dotato dell’intersuola ammortizzante in LOWA DynaPU® con telaio LOWA-MONOWRAP®. L’innovativo Crossover STABILITY FRAME avvolge il piede come un “corsetto” ed è presente nel modello femminile in una versione più discreta. Il materiale in tessuto Ripstop, estremamente robusto e la membrana in GORE-TEX, offrono un comfort elevato e costante. Inoltre, l’intersuola progettata anatomicamente in LOWA-DynaPU® e il bordo più smussato nell’area del tallone contribuiscono a una rullata gradevole. A completamento si aggiunge il pratico sistema Speedlacing e la tasca per lacci integrata.

MASTERS

 

A pensare che 30 anni fa si andava a camminare per sentieri con un semplice bastone di legno non ci si crede. Oggi chiunque frequenti la montagna in estate o in inverno è abituato a farsi aiutare da un paio di bastoni in metallo o fibra. Masters, storica azienda italiana ha in catalogo modelli per tutte le esigenze, e anche per la prossima primavera estate mette sul mercato qualche bella novità.

 

Speedster Calu

Adatto sia per l’escursionista appassionato che per il trail runner più esperto, un bastone con ottime caratteristiche tecniche che si contraddistingue per l’estrema compattezza: solo 52 cm di ingombro a sezioni chiuse. Realizzato in 4 sezioni (ø 18-16-14-12 mm) di Calu®Tech – un’anima di AluTech 7075 rivestita di fibra di carbonio 100% – che ne garantisce leggerezza, resistenza e flessibilità. Questo modello monta la manopola Palmo con il passamano extra-leggero e fibbia minimal.

Il nuovo sistema di chiusura Wing Lock – previsto per la sezione ø 18 mm – è di facile utilizzo e favorisce una comoda e veloce regolazione del bastone. Il sistema di espansione BS – previsto per le sezioni ø 16-14 mm – è realizzato con plastiche DuPont® e assicura prestazioni nel tempo ad alte e basse temperature.

Il nuovo sistema Tip-Top del supporto con puntale in tungsteno è ideale per un veloce rimpiazzo della rotella. Misure: 52 cm da chiuso – 130 cm massima estensione (110 cm la minima). Peso: 218g In dotazione: un paio di rotelle diametro 85 mm.

Tre Cime Tour Carbon

Per la prossima stagione SS23 Masters propone il Trecime Tour Carbon, un bastone a corda con una costruzione specifica per il trekker esperto. Questo modello è in grado di offrire una resistenza ottimale a carichi elevati, grazie ai tubi con diametro maggiorato. Realizzato in 100% fibra di carbonio alto modulo in 5 sezioni: 1×18 mm ø, 1×16 mm ø, 3×14 mm ø. Le sezioni sono unite dalla resistente corda che ne permette la compattezza in fase di non utilizzo. La manopola Palmo Long, morbida al tatto, permette di impugnare il bastone ad altezze variabili, senza dover intervenire sul nuovo sistema di regolazione Wing Lock. Il nuovo sistema Wing Lock è di facile utilizzo e favorisce una comoda, veloce e sicura regolazione del bastone.

La stessa manopola è dotata di passamano extra-leggero senza fibbia, regolabile

tramite l’innovativo sistema Automatic-Stop-System. Le restanti sezioni rimangono a misura fissa e tenute saldamente in sede con il sistema Push-Pull. Il nuovo sistema Tip-Top del supporto in tungsteno è ideale per un eventuale rimpiazzo della rotella. Misure: 41 cm da chiuso – 135 cm massima estensione (110 cm la minima). Peso: 217g In dotazione: un paio di rotelle diametro 85 mm.

MEINDL

 

I modelli della serie Light Trekking non sono solo leggeri e morbidi, ma anche sufficientemente robusti per accompagnarti nelle tue avventure. Grazie alle fodere GORE-TEX sono impermeabili, così potrai attraversare un torrente, un prato bagnato o un piccolo nevaio in quota restando asciutto. Il profilo antiscivolo Meindl Multigriff® garantisce anche la migliore presa.

 

Top Trail Mid GTX

Disponibili sia per uomini che per donne, sono comode da indossare e quindi adatte anche per le escursioni più lunghe. Il sistema di allacciatura variofix®, che corre intorno al tallone garantisce una vestibilità perfetta in quella zona, mentre la suola in Vibram è garanzia di tenuta su ogni superficie. Tomaia in suede foderata con membrana Gore-Tex.

MILLET

 

Il brand francese, fondato orami 100 anni fa si fonda su 6 robusti pilastri: prodotti circolari, risorse rinnovabili, catena di produzione responsabile, l’uomo al centro delle attività, climate lovers, give back. Inoltre, grazie alla collabora<ione con le Società delle Guide Alpinedi Grindelwald e del Cervino è in grado di creare i migliori prodotti per le esigenze degli appassionati di montagna e attività outdoor. Ecco qualche novità della Trilogy Series per la prossima stagione calda e gli appassionati di Trail Running e alpinismo Fast & Light.

 

Trilogy Sky 25+

Disponibile in due misure, questo zaino da 25L con imbracatura è pensato per coloro che percorrono i sentieri e le vette a tutta velocità, abbinando materiali Dyneema® molto resistenti. L’imbracatura si regola rapidamente grazie al sistema di regolazione via cavo BOA Li2.

  • Materiale principale: N100D / BLACK DYNEEMA 300D // Trattamento idrorepellente sostenibile DWR PFC Free
  • Materiale secondario: DYNEEMA® STRETCH // 48% Poliammide – 31% Elastan – 21% Polietilene // Stretch 4 direzioni
  • Peso: 600 g

Trilogy Sky Shield Hoodie M & W

Con una protezione tagliavento e idrorepellente Pertex® Equilibrium, senza ostacolare la libertà di movimento dei trailer che danno del tu alle vette, questa giacca minimale, leggera e traspirante è anche molto resistente all’abrasione, grazie ai riporti in Dyneema® sull’orlo.

  • Materiale principale: Poliestere // Trattamento idrorep. sostenibile DWR PFC Free
  • Materiale secondario: DYNEEMA® LIGHT SHIELD // 73% Poliammide – 15% Dyneema® – 12% Elastan LYCRA ® // Trattamento idrorepellente sostenibile
  • DWR PFC Free; Stretch 4 direzioni
  • Peso: 132 gr (uomo) – 120 gr (donna)

Trilogy Sky Short M & W

Progettato per le esplorazioni ad alta velocità in ambienti verticali, questo short da trail a metà coscia in XCS 30 stretch e leggero è rinforzato sui glutei con materiale Dyneema® resistente all’abrasione. Le tasche in vita permettono un trasporto stabile e confortevole.

  • Materiale principale: X.C.S. 30 // 85% Poliammide – 15% Elastan // Trattamento idrorepellente sostenibile DWR PFC Free
  • Materiali secondari: DYNEEMA® LIGHT SHIELD // 73% Poliammide – 15% Dyneema® – 12% Elastan LYCRA ® // Trattamento idrorepellente sostenibile DWR PFC Free; Stretch 4 direzioni X.C.S. X TREM CORDURA® // 64% Cordura® – 26% Poliammide – 10% Elastan // Trattamento idrorepellente sostenibile DWR PFC Free
  • Peso: 93 gr (uomo) – 84 gr (donna)

Trilogy Sky TS SS M & W

Questa t-shirt in Polartec® Powerdry® ad asciugatura rapida e ventilazione strategica ottimizza il comfort di tutti i trailer affinché si concentrino sulle loro performance in ambiente alpino.

  • Materiale principale: POLARTEC® POWERDRY SQUARE // 84% Poliestere riciclato – 16% Poliestere // Stretch meccanico
  • Materiale secondario: DRYNAMIC DRY // 91% Poliestere riciclato – 9% Elastan // Stretch meccanico; Stretch 4 direzioni
  • Peso: 108 gr (uomo) – 90 gr (donna)

OSPREY

 

Il brand americano non interrompe la sua infaticabile missione volta ad introdurre, aggiornare e perfezionare sistemi di carico per differenti categorie di outdoorer.

Atmos

Per alleggerire il carico e alzare il livello, sono state aggiunte due serie di zaini d’eccellenza alla categoria di backpacking leggero. Atmos/Aura LT, è una serie più leggera dello zaino a cui è ispirato, offre una sagoma più agile e caratteristiche semplici e ben studiate. Exos/Eja Pro, lo zaino da thru-hiking pesa quasi mezzo chilo in meno rispetto all’amatissima serie Exos/Eja. La serie Pro offre il comfort leader della categoria, opzioni avanzate di riduzione del peso e una sospensione AirSpeed™ estremamente ventilata. Sempre nel settore backpacking, è migliorata la vestibilità e la trasportabilità del Kestrel/ Kyte, leader per i viaggi backpacking di media e lunga durata dove è essenziale trasportare tanta attrezzatura.

Exos

POLARTEC

 

Così come gli ingredienti sono fondamentali alla buona riuscita di una ricetta, anche i tessuti lo sono per la realizzazione di un capo di abbigliamento o accessorio performante in condizioni outdoor. Polartec da sempre affianca i brand migliori per proseguire nel loro processo di innovazione.

 

Karpos Lavaredo JKT

Giacca tecnica per attività aerobiche con temperature medie. Ideale per atleti che praticano il running o trekking impegnativi. La sua costruzione ibrida offre protezione nella parte anteriore e traspirabilità nella parte posteriore. Facilmente ripiegabile nello zaino. Tessuto antivento con trattamento DWR, con passaggio d’aria controllato per aumentare la traspirabilità nella parte del busto, nella parte alta delle maniche e fianchetti. Tessuto Sensitive® Plus 117 gr. nel fondo busto, nella parte centrale posteriore e nel cappuccio per garantire massima traspirazione e ottima vestibilità. Imbottitura in Polartec® Alpha 50 g/m2 per termicità. Fodera interna per offrire la dispersione dell’umidità e togliere la sensazione di bagnato sulla pelle.

Karpos – Moved EVO Jersey

Realizzato con Polartec® Delta con un design a rete bicolore, questo tessuto aiuta a mantenere una temperatura corporea costante anche durante il caldo intenso. Le maniche sono realizzate con un tessuto ultraleggero altamente traspirante che si asciuga rapidamente. Molto morbido al tatto per un comfort totale durante l’attività fisica. Il trattamento Polygiene® previene la crescita di microrganismi come batteri e funghi che causano odori sgradevoli.

Mammut – Aconcagua Light ML Jacket_Men

Versione Light della classica giacca in pile, ideale per le attività estive all’aperto e le mezze stagioni. Il pile premium in materiale Polartec® Power Grid™ è leggero, incredibilmente morbido e super confortevole. La struttura a nido d’ape brevettata offre un eccellente rapporto calore/peso e mantiene la giacca estremamente traspirante. Si asciuga anche rapidamente e si stiva facilmente. Può essere indossata da sola o come strato intermedio durante l’alpinismo, l’arrampicata, lo scialpinismo o l’escursionismo. Il taglio aderente la rende facile da indossare sotto una giacca rigida o isolante.

Mammut – Aenergy Light ML Half Zip Pull Men

Lo strato intermedio più leggero e la soluzione perfetta per gli atleti ambiziosi o per chiunque apprezzi le massime prestazioni con il minor peso possibili. Realizzato in Polartec® Power Grid, è comodo, elastico e attivamente traspirante. Le cuciture piatte prevengono lo sfregamento, una cerniera anteriore profonda fornisce una ventilazione efficiente e una tasca laminata sul petto mantiene i piccoli oggetti essenziali accessibili e al sicuro. Realizzato per adattarsi a tutte le stagioni e a una gamma completa di attività, questo capo versatile è un ottimo strato intermedio.

ROCK EXPERIENCE

 

Giacca Ibrida Eco Manitoba

Sviluppata per chi pratica attività e sport all’aria aperta anche durante le giornate più fredde. Maniche, schiena e pannelli laterali sono in fleece elastico con costruzione a strisce in rilievo in grado di mantenere il calore e, allo stesso tempo, consentire il trasporto all’esterno dell’umidità prodotta dall’attività fisica.

Il cappuccio, dotato di nastro in Lycra per la chiusura, e la parte anteriore sono in nylon con imbottitura eco (proveniente da un processo di riciclo) per garantire calore e protezione dal freddo. Per una vestibilità perfetta, le maniche terminano con polsini dotati di foro per il pollice a doppio inserto in Lycra.

T-Shirt Re.Rainer 2.0 SS (evitiamo di metterla)

T-shirt tecnica ed ecosostenibile pensata per trekking e attività all’aria aperta, realizzata al 99% con materiali riciclati. Trattata con il processo di finitura tessile Odor Free che blocca lo sviluppo dei batteri responsabili del cattivo odore, la t-shirt è caratterizzata da un nuovo look con dettagli flatlock, sia nella versione da uomo che da donna, e da loghi e stampe riflettenti. Questi ultimi conferiscono al capo l’inconfondibile stile Rock del brand e allo stesso tempo offrono maggiore visibilità durante le ore più buie. Re.Rainer è particolarmente indicata per tutte le attività outdoor in cui sono richiesti leggerezza e traspirabilità.

Pantaloncino Tongass

E’ realizzato in tessuto elastico 4Ways Stretch che lo rende adatto alle attività outdoor e alle escursioni in montagna, assicurando comfort e traspirabilità, oltre a una ampia libertà di movimento. Il tessuto in mesh traspirante a rapida asciugatura permette di espellere il sudore che generalmente si crea nella parte bassa della schiena. Il capo presenta la chiusura in vita con bottone automatico e gancio, ed una daisy chian con gancio in metallo per la regolazione. Il tessuto utilizzato nel pantaloncino Tongass permette all’acqua di scivolare sulla sua superfice senza penetrare all’interno, grazie al trattamento Water Repellent. Due tasche in vita, una sulla gamba destra (dotate di zip) e stampe riflettenti completano con stile il capo.

T-Shirt Daisuke O.P. SS

particolarmente leggera, la t-shirt ha inserti traspiranti in mesh che favoriscono l’evaporazione del sudore. Il tessuto con cui è realizzata, leggero e a rapida asciugatura, è stato trattato con il processo di finitura tessile Odor Free che blocca lo sviluppo dei batteri responsabili del cattivo odore. I loghi e gli inserti riflettenti migliorano la visibilità di chi la indossa anche in caso di uscite serali o all’alba. La maglia Daisuke è caratterizzata dalla stampa di un dragone ispirata all’arte del tatuaggio.

Pantaloncino Kenta

Pensato per il trail running è realizzato al 90% in mesh, è leggero e ultra traspirante. Grazie al tessuto elastico 4Ways Stretch con cui è realizzato, il capo si adatta alle forme del corpo e assicura la massima mobilità degli arti inferiori senza ostacolare alcun movimento. Il girovita è avvolgente e regolabile tramite un cordino interno. Dotato di una tasca posta sul retro del girovita in cui riporre gel o barrette energetiche, presenta loghi e inserti riflettenti che garantiscono una maggiore visibilità durante gli allenamenti serali.

SALEWA

 

Il brand altoatesino è stato determinante nel trainare l’innovazione dell’abbigliamento outdoor degli ultimi anni. Design, materiali, sostenibilità, ogni collezione sorprende per la capacità di innovare senza sosta. Ecco qualche prodotto per la prossima estate

 

Pedroc 2.5L Powertex Light Jacket

E’ progettata per consentire agli escursionisti amanti della velocità di intraprendere anche i percorsi più ambiziosi. E’ stata progettata per avare un peso minimo, protezione dagli agenti atmosferici ed un’elevata traspirabilità. Sono stati utilizzati tessuti di prima qualità, come la membrana laminata Powertex a 2,5 strati priva di PFC. Giulia Gamba, Product Manager Abbigliamento, spiega: “Spesso sentiamo dire che la traspirabilità e la regolazione della temperatura all’interno di una giacca sono i criteri più importanti nello speed hiking per i nostri atleti. La nostra giacca colma il divario tra comfort e protezione dagli agenti atmosferici e lo porta al livello successivo: la giacca pesa 190 g, ma offre un’impermeabilità affidabile per far fronte a tutti i cambiamenti delle condizioni. Le sue caratteristiche essenziali e pratiche includono un cappuccio antipioggia elasticizzato, regolazione dell’orlo con una sola mano e polsini elasticizzati. I dettagli riflettenti aggiungono inoltre ulteriore visibilità e sicurezza.

Pedroc Pro Mid Powertex Boot

Scarpa sportiva, versatile e resistente per un’ampia gamma di scenari, compresi i contesti più urbani. Grazie alla suola Speed ​​Hiker Pro sviluppata da Pomoca e al sistema di protezione della caviglia, risulta una scarpa tecnica e agile progettata per fornire passo sicuro. “Lo speed hiking significa muoversi velocemente, ma stabilire i propri obiettivi. Pedroc Pro Mid PTX è versatile, veloce e robusta, funziona bene su fango, erba e pendii rocciosi ripidi, ma offre comunque una buona efficienza energetica grazie all’intersuola in EVA. L’alto bordo in TPU e la membrana Powertex priva di PFC proteggono i piedi e li mantengono asciutti in ogni condizione. Powertex di Salewa garantisce anche un alto livello traspirabilità per le calde giornate estive e l’uso quotidiano. Pedroc Pro Mid PTX è progettata specificamente per gli escursionisti veloci che amano le attività in montagna ma desiderano anche calzature versatili e affidabili che non sembrino fuori posto in città.

Pedroc Pro 22L Backpack

Lo zaino ideale è quello che puoi indossare in sicurezza durante un’attività dinamica in rapido movimento su terreni accidentati senza nemmeno accorgerti che è lì. Lo zaino Pedroc Pro 22L offre un trasporto leggero e a stretto contatto con un’eccellente traspirabilità e una vestibilità avvolgente ed ergonomica. Il suo nuovo tessuto Duralite ha una struttura liscia a doppio ripstop che offre ottima resistenza all’abrasione e allo strappo uniti ad un peso molto basso. Salewa ha creato questo zaino progressivo da 570 g appositamente per i tour di speed hiking. I suoi sviluppatori hanno scelto di configurarlo con chiusura roll-top, cerniera frontale per lo scomparto principale e tasche laterali per un rapido accesso. E’ disponibile sia con design specifico da donna che da uomo per garantire una vestibilità anatomica ottimale. Il nuovo sistema di compressione consente di comprimere il carico tirando un solo cavo e senza togliere lo zaino. Le cinghie, che sono parte integrante del sistema di trasporto, promuovono anche una maggiore libertà di movimento della parte superiore del corpo, fondamentale in attività come lo Speed ​​Hiking. Al centro della costruzione è il pannello posteriore Dry Back Contact con un nuovo design che riduce la superficie di contatto per una maggiore ventilazione.

SCARPA

 

Eccellenza italiana e azienda di riferimento internazionale per la produzione di calzature da montagna, anche per la prossima stagione estiva non tradisce le aspettative. Ecco alcune preview.

 

Generator

Oltre due anni di studio e ricerca hanno portato alla creazione di GENERATOR, la scarpetta che offre ai Trad Climbers amanti di vie multi pitch le migliori performance combinate ad un ottimo comfort per un utilizzo prolungato su big wall e fessure. Tomaia ECO Suede 2.0 mm, costruzione TRI Tension System che avvolge il piede tenendolo saldamente in posizione. Il sistema PAF nel tallone garantisce una tensione dinamica altamente elasticizzata. Suola XS Edge Vibram® 4 mm. Dotate di eccellente tenuta sui micro appoggi e comfort per un utilizzo prolungato.

Ribelle Tech 3 HD

E’ l’evoluzione dell’iconico e innovativo scarpone per l’alpinismo fast & light. Oggi presenta maggiore tecnicità ed efficienza e rappresenta il più rivoluzionario scarpone da montagna all-round. Peso ridotto e vocazione alla performance, RIBELLE TECH 3 HD lancia una sfida agli standard di categoria.

Tomaia: in Prime KNIT, realizzata mescolando diversi filati, garantisce elasticità, forza e resistenza all’abrasione. Costruzione: EXOSKELETON per miglior protezione, sostegno e contenimento del piede e integrazione del sistema di lacci Speed ​​Lacing che consente il passaggio dei lacci in modo fluido, regola la vestibilità in un solo movimento + Fast Strap Velcro con massima regolazione e supporto sia per la camminata che per l’arrampicata. Suola: battistrada in mescola VIBRAM – MEGAGRIP per una presa senza pari sia su superfici bagnate che asciutte.

Mescalito TRK Planet GTX

E’ stata progettata per lunghe escursioni con zaino pesante e combina le migliori tecnologie e materiali sostenibili a comfort, supporto e stabilità.
E’ il nuovo punto di riferimento green nel mondo del trekking grazie all’innovativo tessuto Perspair® che risulta performante, leggero e traspirante. Questo tessuto viene realizzato in un’unica tomaia con filati riciclati e combina zone funzionalmente diverse ad insertiin PU TEK resistenti ad ogni tipo di abrasione. Inoltre troviamo la nuova membrana Gore-Tex Flux 3L, che contiene il 98% di tessuti riciclati, e la suola Vibram in mescola Ecostep Evo, con il 30% di gomma riciclata.

  • Tomaia: Eco Fabric
  • Suola: Dynamis Trk Eco

TECNICA

 

Forge 2.0 GTX

Scarponcino da trekking completamente ridisegnato, equipaggiato con l’innovativa tecnologia Adaptive Shape Technology. Attraverso l’integrazione di schiume memory adattive in EVA di diverse densità con inserti termoplastici preformati, il nuovo Forge 2.0 ha una costruzione anatomica del sottopiede senza concorrenti, che si adatta perfettamente alla forma di ogni piede. Il risultato è che veste come un guanto già come esce dalla scatola, e in combinazione con la linguetta e l’allacciatura tradizionali, garantisce un contenimento saldo ed efficace del avampiede e del tallone. E’ stato equipaggiato con un sottopiede di montaggio in polipropilene posizionato sopra l’intersuola. Inoltre, l’intersuola in EVA compressa integra una placca ESS per proteggere l’avampiede dalle rocce più dure e appuntite”. La suola Vibram XS Trek EVO™ ha un design complesso, sviluppato insieme a Vibram® per adattarsi alle diverse condizioni di utilizzo. La tomaia è realizzata con una spessa pelle nubuk di prima qualità da 1,9 millimetri, che si adatta naturalmente alla forma del piede e offre una ottima traspirabilità, ma allo stesso tempo è estremamente resistente e garantisce protezione dalle abrasioni sulle rocce.

Sulfur

Nuova scarpa da avvicinamento veloce dedicata ai professionisti della montagna e ai climber competenti. La nuova tecnologia AST, Adaptive Shape Technology, unisce insieme diversi ingredienti innovativi. Attraverso l’integrazione di schiume memory adattive in EVA di diverse densità con inserti termoplastici preformati e un plantare Ortholite, la Sulfur ha una costruzione anatomica del sottopiede senza concorrenti, che si adatta perfettamente ogni forma. Inoltre, l’allacciatura che si estende sull’avampiede fino all’area delle dita, consente una regolazione che migliora il livello di precisione dell’appoggio e la bordatura per quando si arrampica sul ripido. Realizzato in TPU, un elastomero termoplastico ad alte prestazioni, l’innovativo Edge Frame presente una combinazione di nervature longitudinali che garantiscono durezza e rigidità torsionale alla punta e al mesopiede, e forature trasversali che favoriscono la flessione nell’area del metatarso. Il risultato offrire la rigidità e il supporto di una scarpa da arrampicata, consentendo allo stesso tempo la confortevole flessibilità di una scarpa da escursionismo durante la rullata. Sulfur include due soluzioni per la tomaia, in pelle scamosciata da 1,5 mm oppure in tessuto balistico, entrambe disponibili in versione GTX con fodera Gore-Tex®.

VAUDE

 

E’ la prima azienda outdoor a sfruttare una tecnologia nel settore tessile che utilizza un processo chimico per produrre poliammide da materiali sintetici difficili da riciclare. L’olio riciclato da pneumatici di scarto viene immesso in un sistema di produzione di poliammide secondo una procedura di bilancio di massa certificata. Di conseguenza, questo materiale innovativo e sostenibile è resiliente, ad asciugatura rapida e ad alte prestazioni quanto la poliammide convenzionale derivata dal petrolio greggio, ma molto più rispettosa dell’ambiente! Questa tecnologia conserva il 60 % delle emissioni di CO2 durante la produzione*, preserva le scarse risorse e fornisce un prezioso contributo alla protezione del clima!”

Farley Stretch Pants

Sono i primi pantaloni da trekking realizzati con poliammide proveniente da pneumatici riciclati. Questo materiale innovativo aiuta a conservare le risorse fossili e a ridurre significativamente le emissioni di CO2 durante la produzione tessile.

La gamma Farley Stretch Pants comprende dieci modelli per donna e uomo. L’ultima edizione della popolare linea di pantaloni da trekking leggeri ha un taglio ancora più moderno pur mantenendo caratteristiche collaudate come un cordino elastico con passanti per cintura, comode tasche e ginocchia articolate. I pantaloni sono disponibili in molti colori come bermuda, pantaloni con zip e in aggiunta per le donne come pantaloni capri. La pratica funzione di chiusura lampo dei Farley Stretch ZO T-Zip Pants ti consente di trasformarli in pantaloncini in un attimo.

Il design dei pantaloni e il tessuto ad asciugatura rapida, idrorepellente e antimacchia ti terranno sempre comodo. Il materiale è duraturo e durevole, frnisce un’elevata protezione dai raggi UV (UPF 50+) e massima libertà di movimento. L’etichetta Vaude Green Shape è sinonimo di prodotti funzionali e rispettosi dell’ambiente realizzati con materiali sostenibili bluesign.

ZAMBERLAN

 

Rando GTX

E’ fatta per gli amanti dei percorsi zaino in spalla, anche lunghi o impegnativi. La tomaia in pelle Perwanger e Cordura, leggera e traspirante, è protetta da un fascione in PU per aumentare la resistenza all’usura, ed è idrorepellente grazie al trattamento Hydroblock ® del pellame e alla fodera in Gore-Tex. Il piede è protetto e stabile grazie alla forma specifica Zamberlan® Backpacking Fit e la zona di flessione alla caviglia in aggiunta alla sua morbidezza, ne fanno una calzatura comoda da usare in diverse condizioni. Per completare il tutto, la suola Vibram® Curcuma assicura: ammortizzazione e assorbimento degli shock, tappi profondi per un’ottima trazione e aderenza sul terreno, grandi canali di scarico per un’azione autopulente ed un tacco sotto-squadra per una miglior azione frenante in fase di discesa.

HyperFocal: 0

Myriad GTX

Dall’evoluzione della nuova linea Hybrid, sintesi perfetta tra le prestazioni di una calzatura da trail running e di una da hiking, nasce questo modello in versione pelle, sia per uso outdoor che urban/viaggio. La tomaia in pelle italiana pieno fiore, sottile e traspirante, è dotata di una protezione in PU sul puntale e sul tallone che la difende da urti e graffi. Grazie alla calzata anatomica X-ACTIVE FIT di Zamberlan® abbinata alla suola Vibram® Junko MEGAGRIP®, Myriad possiede una zona di flessione del piede ampia, un disegno della pianta asimmetrico e un’ottima avvolgenza. Questo, in aggiunta alla maggiore superficie di appoggio sulla zona del tallone, all’innovativo design del battistrada e alla mescola MEGAGRIP® offre estrema stabilità, flessibilità e aderenza su diversi tipi di terreno. Con fodera GORE-TEX Extended Comfort.

HyperFocal: 0

 

Diplomato in Arti Grafiche, Laureato in Architettura con specializzazione in Design al Politecnico di Milano, un Master in Digital Marketing. Giornalista dal 2005 è direttore di 4Actionmedia dal 2015. Grande appassionato di sport e attività Outdoor, ha all'attivo alcune discese di sci ripido (50°) sul Monte Bianco e Monte Rosa, mezze maratone, alcune vie di alpinismo sulle alpi e surf in Indonesia.