Pubblicità

Andrea Lanfri in partenza per il Kilimanjaro

di - 19/08/2022

andrea lanfri

Andrea Lanfri è pronto per una nuova avventura: è infatti in partenza per il Monte Kenya e il Kilimanjaro, le due vette più alte dell’Africa.

Andrea affronterà le due montagne insieme al compagno Massimo Cosa: insieme, fanno “due uomini e una gamba”. Infatti, Andrea ha perso entrambe le gambe e sette dita delle mani nel 2015 a causa di una meningite con sepsi meningococcica.

Massimo è invece rimasto vittima, nel 2009, di un grave incidente in montagna che ha compromesso la funzionalità della sua gamba destra. In seguito ad anni di interventi chirurgici, ha preso la decisione di farsi amputare l’arto per poter ritornare alla sua vita.

Andrea e Massimo hanno scalato insieme vette come il Monte Bianco, il Rosa, la Marmolada e il Gran Paradiso. Adesso l’obiettivo è ancora più alto: raggiungere la cima del continente africano.

Per Andrea, che quest’anno ha già raggiunto la vetta dell’Everest, si tratta di un ulteriore passo in avanti nel progetto “Seven Summits”, che punta alla conquista della vetta più alta di ognuno dei sette continenti.

Oltre la montagna

Nella vita ci sono cose più importanti di una montagna da conquistare, e Andrea lo sa bene. Per questo il progetto K to K (Kenya to Kilimanjaro) si inserisce in una cornice più ampia, insieme a World Friends e Custom Regeneration: una raccolta fondi per facilitare la vita alle popolazioni più povere.

La scalata di Andrea alle due vette più alte dell’Africa sostiene infatti un progetto solidale di recupero di carrozzine a rotelle che, dopo essere state ricondizionate, verranno trasportate in Africa e donate a chi ne ha bisogno.

Ecco il link per sostenere la raccolta fondi e il progetto di solidarietà di Andrea Lanfri.

andrea lanfri

Livornese di nascita ma montanara d’adozione, studia Geologia e sogna di fare la scrittrice. Adora raccontare storie e qualsiasi tipo di avventura, inoltre non sa stare ferma: è facile trovarla su qualche treno diretto verso le Alpi con uno zaino fuori misura da cui penzolano scarpette o piccozze (a seconda della stagione).