Avevamo celebrato il 30° compleanno dell’azienda veneta, che lancia ufficialmente la collezione pensando alla prossima stagione. Le novità Northwave sono diverse, partendo dall’abbigliamento fino ad arrivare alle calzature, off-road, road e gravel. Dopo le scarpe gravel lanciate in Aprile, le Rockster, il nostro approfondimento si concentra sulla novità della collezione road.
Northwave Extreme Pro2
Tra le calzature più vincenti in assoluto e solo per citare un esempio, è il modello indossato da Filippo Ganna. Se messa a confronto con il modello precedente, la Extreme Pro2 adotta una rinnovata soluzione di chiusura della tomaia e porta con se il nuovo logo NW.
Partendo dalla suola, questa è la PowerShape Carbon 15 (numero che rappresenta il grado di rigidità nella scala Northwave, il massimo) che è realizzata 100% in carbonio UD. la predisposizione per la tacchetta a tre fori può trovare una facile customizzazione nel caso venga utilizzato il pedale SpeedPlay, grazie all’adattatore appositamente sviluppato. Inoltre la stessa suola presenta due feritoie, una anteriore e una posteriore per l’ingresso e la fuori uscita dell’aria. La punta è protetta da inserto di gomma, così come il tallone che presenta un tacchetto ad elevato grip. La sezione interna dell’arco plantare e ben sostenuta. Passando alla tomaia, questa limita al minimo le cuciture ed è costruita con il concetto Xframe2, senza punti di pressione. Anche in fase di chiusura, proprio le pressioni che si creano sono distribuite al meglio lungo tutta la sua superfice. I rotori sono due e di matrice SLW3. Quello alto ha un tiraggio diretto del cavo, mentre il secondo incrocio il cavo verso il basso. La soletta interna ha una doppia densità, utile per il comfort e pur un trasferimento ottimale della potenza. La parte interna del tallone presenta un tessuto che evita lo scalzamento del tallone.

Extreme GT2
In un certo senso è più morbida e flessibile rispetto alla Extreme Pro2, capace di mantenere delle soluzioni e delle performance di altissima gamma. Si rivolge ad un pubblico che vuole una calzatura comoda, rigida e non eccessiva, fasciante e traspirante. La Extreme GT2 ha una suola Morph Carbon 12 AAS, con un inserto centrale (nel punto dove si ingaggia la tacchetta) 100% in carbonio. Anche in questo caso abbiamo la compatibilità con l’adattatore SpeedPlay. La sezione dell’arco plantare (Anatomical Arch Support, da qui l’acronimo AAS) è in materiale più morbido, ovvero in TPU che è applicato al resto della suola, capace di adattarsi a diverse forme del piede. Ci sono le protezioni per la parte anteriore e posteriore, che garantiscono anche un elevato grip quando si scende dalla bicicletta. La tomaia Xframe2 raggiunge spessori ridotti, fino a 0,5, resistente, leggera e ventilata. La chiusura è caratterizzata da due rotori.

A cura della redazione tecnica. Ulteriori informazioni in merito alle collezioni e i prezzi aggiornati sono disponibili al sito ufficiale Northwave.