L’azienda bergamasca ha rinnovato recentemente la collaborazione con l’UCI. Santini infatti è il fornitore ufficiale per le maglie iridate e recentemente ha rinnovato la sua partnership per i prossimi quattro anni. Le nuove maglie però, saranno prodotte usando il tessuto 100% riciclato di Polartec.
Polartec e l’arte del riciclo
Da oltre 25 anni Polartec realizza tessuti usando materiali riciclati. Anche grazie a questo metodo di lavoro, oltre ad aver sottratto oltre 1,8 miliardi di bottiglie di plastica all’ambiente, Polartec ha contribuito ad implementare il concetto di sostenibilità nell’ambito sportivo e dell’industria legata alle produzioni per lo sport. Non solo, perché il concetto del riciclo è un’opportunità di crescita e di sviluppo per alcune tecnologie del futuro e non solo in merito alle categorie tessili. Qui di seguito riprendiamo anche una recente pubblicazione che tratta diversi temi, comunque legati al mondo tessile e dello sport.
Santini e Polartec
Le maglie con l’iride verrano prodotto grazie ad un tessuto che arriva dal riciclo: Polartec Power Dry. Questo tessuto è da tempo tra i preferiti dei marchi di ciclismo di tutto il mondo grazie alla sua gestione avanzata dell’umidità a contatto con la pelle. Nel caso specifico delle maglie di campione del mondo, la lavorazione è realizzata secondo un procedimento brevettato che utilizza due costruzioni diverse per le due superfici. Questo significa che ogni fibra garantisce un’efficienza massima a differenziata, perché il tessuto a contatto con la pelle deve agire in modo diverso rispetto a quello esterno. Tutte le maglie saranno fornite in una confezione compostabile.
Stare meglio e più a lungo in bici
La performance di qualità è il risultato di un’insieme di fattori e tra questi c’é anche l’abbigliamento. L’attività intensa provoca la formazione di sudore, il quale, durante una competizione, deve assolutamente essere gestito. Ecco che un capo tecnico dalla qualità elevata ci può aiutare. Polartec Power Dry ci riesce in modo efficace allontanando velocemente l’umidità dal corpo e trasportandola verso la superficie esterna, dove evapora rapidamente nel corso dell’attività, donando così comfort all’atleta.
a cura della redazione tecnica, immagini courtesy Polartec e Santini.