Arriva il terzo passo nell’evoluzione della rinomata famiglia Turbo Levo di Specialized, una combinazione ancora più efficace di qualità di guida, potenza e autonomia.
L’ossessione di quarant’anni di storia nel creare le migliori mountain bike possibili ora fa un nuovo e incredibile balzo nel futuro con la nuova Turbo Levo. Stabilisce una volta ancora lo standard per una pedalata potente, stabile e naturale, nata da un approccio a uno sviluppo integrato del telaio interamente in carbonio. L’unione di un’escursione posteriore da 150 mm, una geometria progressiva, una sofisticata assistenza del motore, e l’avanzata MasterMind Turbo Control Unit, promette di offrire una pedalata unica come nessun’altra eBike.
Specialized Turbo Levo: il video di lancio della terza generazione
Il biker può sfrutta questa tecnologia e amplificare la sua esperienza, per più velocità, distanza, e libertà. Tutto si traduce in più trail percorsi, un più divertimento, e più esperienze indimenticabili. La nuova Turbo levo unisce potenza e autonomia senza precedenti, con una guidabilità naturale e sicura, per una pedalata che promette di essere incredibile. Infatti, a fine giornata, questo è l’aspetto che conta di più: la pedalata.
Turbo Levo MY22: più stabile e naturale
La nuova Specialized Turbo Levo è un potente mix di telaio, sospensioni, geometria e assistenza del motore, che si aggiunge a un’incredibile esperienza di guida sui trail. Per diventare l’eMTB più brillante, agile e potente mai vista. Un obiettivo ambiziosissimo per Specialized.
Per raggiungerlo, il marchio californiano ha iniziato impiegando un approccio “Mullet” per le ruote, con un anteriore da 29″ e un posteriore da 27,5″. È una sfida progettare una potente mountain bike elettrica che sia super maneggevole, questo perché il motore di solito necessita di spazi che impongono foderi più lunghi. La ruota posteriore più piccola consente l’utilizzo di un carro più corto, offrendo molto divertimento e agilità.
Geometria
A seguire, la geometria è stata completamente rinnovata, con un’attenzione sul controllo e sulle capacità dinamiche. Il tubo sella è più verticale, ottimo per le salite ripide. L’avantreno è diventato più lungo, rendendo il biker più centrato sulla bici, ottimizzando la trazione ed il controllo in curva. L’angolo del tubo sterzo è più aperto e l’offset della forcella è ridotto per dare più stabilità nello sconnesso ed in velocità. Inoltre, la geometria è regolabile, in modo che possa essere personalizzata in base allo stile di guida e al terreno affrontato.
La nuova Specialized Turbo Levo ha sei impostazioni della geometria che consentono una facile regolazione per adattarsi allo stile e perfezionare le prestazioni su qualsiasi terreno, da quello facile delle tagliafuoco ai singletrack più tecnici. Potete regolare la calotta superiore dello sterzo (tre posizioni, da 63 a 65,5 gradi) ed il flip chip sui foderi bassi (due posizioni) che regola altezza movimento (7 mm) e lunghezza del carro. Tramite il tool Geo Finder potrete ottenere maggiori informazioni.
Sospensioni
L’escursione della Turbo Levo è adatta a qualsiasi cosa: 150 mm al posteriore e 160 mm all’anteriore (150 mm sulla taglia S1); è morbida sulle piccole asperità e assorbe le grandi sconnessioni senza problemi. Divora enormi ostacoli per colazione, ma offre comunque una straordinaria risposta sui pedali e trasmette la potenza a terra con totale efficienza.
Il team di ingegneri Specialized ha sviluppato delle tarature specifiche in considerazione della potenza e della velocità aggiuntive che possono essere generate. Hanno adattato ogni aspetto delle sospensioni – cinematica, rapporto di leva, velocità di compressione e ritorno di smorzamento – per lavorare insieme in armonia, offrendo una guida reattiva e precisa che gestisce gli ostacoli come una bici con molta più escursione.
Il rapporto di leva progressivo della sorella tradizionale Stumpjumper Evo è stato preso in prestito e adattato all’escursione, alla coppia e alla potenza della Turbo Levo. Il risultato è un pacchetto di sospensioni che offre una elevata sensibilità ai piccoli urti, un ottimo supporto nella parte centrale, e piena escursione quando si affrontano i grandi ostacoli. Il rapporto di leva specifico viene abbinato all’idraulica Rx Tune che consente alla sospensione di lavorare al meglio in modo che possiate fare esattamente quel che vuolete fare: andare forte e divertirvi.
La ruota posteriore della Levo si sposta all’indietro nel primo terzo dell’escursione, prosegue verticalmente nella parte centrale, per poi avanzare e formare una traiettoria ad arco. Per analizzarlo, il percorso nella prima parte della corsa consente alla ruota di “indietreggiare” assecondando l’impatto e quindi aiutando a mantenere la velocità. Man mano che aumenta l’escursione utilizzata, dove tipicamente non si è in fase di pedalata, il movimento del fodero in avanti permette di ridurre il tiro di catena, offrendo grandi prestazioni.
Una questione di potenza
La Levo vi offre il potere di scegliere dove pedalare e quando volete. Il controller integrato risponde agli input del pedale offrendo un’amplificazione intuitiva dei vostri sforzi, quadruplicando la vostra potenza, con una sensazione incredibilmente naturale. È il motore più potente di casa Specialized, in grado di fornire fino a 565 Watt di potenza e 90 Nm di coppia. Siete voi che controllate la potenza, spingendo quanto vi serve per azzerare le salite più ripide e coprire le distanze fino a ora impensabili.
Il motore è dotato di una cinghia più robusta per una trasmissione di potenza affidabile a lungo termine e un nuovo firmware MasterMind che ottimizza l’efficienza e l’erogazione e fornisce una sensazione di pedalata ancora più fluida e naturale. Tutte le nuove Turbo Levo sono dotate di questo motore. Non mancano doppie guarnizioni per mantenere l’umidità all’esterno.
Massima autonomia
Turbo Levo infrange i limiti quando si tratta di autonomia, offrendo fino a cinque ore di pedalata assistita. Ora potete pedalare più distante ed esplorare più di prima. Lo Smart Control non vi lascerà senza batteria: inserendo la durata o la distanza della pedalata, gestisce per voi il livello di supporto per far si che voi possiate completare il vostro giro sempre con il supporto della batteria. La massima efficienza e un range come questo è possibile solo grazie alla piena integrazione della batteria Turbo Technology (700 Wh) con la Mastermind Turbo Control Unit.
Mastermind TCU
L’unità MasterMind Turbo Control Unit (TCU) è essenzialmente il “cervello” della Turbo Levo. È l’hardware e il software che controllano l’interazione tra di voi, il motore, la batteria e la bici. Permette la personalizzazione del supporto in tempo reale durante la pedalata e visualizza tutti i dati rilevanti, sulla bici e sul vostro giro. La MasterMind TCU consente anche di effettuare aggiornamenti rapidamente in modo che la vostra bici sia sempre perfetta. Infine, la MasterMind si integra perfettamente con l’app Mission Control (per iOS e Android) per una personalizzazione avanzata, la diagnostica e altro ancora.
Le funzionalità predefinite
- Gli aggiornamenti rapidi e “over-the-air” assicurano che Levo sia sempre perfetta nel tempo
- La MasterMind TCU visualizza la carica rimanente tramite una percentuale di facile lettura
- La funzione MicroTune consente la regolazione al volo della potenza di picco e dei livelli di supporto con incrementi del 10%, consentendo di allineare il proprio sforzo a quello dei compagni di pedalata, aumentando l’autonomia utilizzando solo la potenza necessaria, preservando la durata della batteria e allungando il tempo di pedalata disponibile
- Personalizzazione della visualizzazione del display (quattro scelte) e 30 possibili valori di dati
- Orologio
- Consumo istantaneo vi insegna a pedalare in modo efficiente visualizzando i chilometri in tempo reale per watt ora
- Il display Rider Power Value ti consente di vedere la potenza che state utilizzando nella bicicletta
- Interazione con la vostra frequenza cardiaca per portare il vostro allenamento a un livello superiore
- Tracciamento preciso del dislivello
Dinamica delle taglie
Anche sulla nuova Turbo Levo viene utilizzato l’approccio S-Sizing di Specialized. Si tratta di un modo di definire le taglie delle bici in base a ciò che conta: altezza del ciclista e il suo stile di guida, non la misura del cavallo. Sei taglie, tutte con lunghezze del tubo sterzo e standover simili, vi permettono di scegliere la taglia che meglio si adatta al vostro stile. I telai più piccoli saranno più agili, grazie al reach e avancorsa più corti, mentre i telai S-Size più grandi offrono maggiore stabilità.
Definire la vostra S-Size è facile. Se prima utilizzavate una M, allora la S-3 sarà la vostra taglia equivalente. Ma se volete essere più agili, allora scegliete una S2. Volete una bici più stabile in velocità? Passate a una S4.
Allestimenti e prezzi
La nuova Turbo Levo è disponibile al momento in due allestimenti, entrambi con telaio FACT 11m full carbon, con ruote da 29″ e 27,5″ all’anteriore e al posteriore, e travel alla ruota di 150 mm. S-Works Turbo Levo è in colorazione Metallic White Silver/Chrome/Dream Silver o Blue Ghost Gravity Fade/Black/Light Silver, con un prezzo di 13.999 €. Turbo levo Pro è invece in colorazione Satin Redwood/Smoke/Black con un prezzo di 11.499 €.
Qui trovate tutte le specifiche
[fonte: comunicato stampa]