3 GIORNI IN “SUP TOUR” SUL GARDA
Nei primi giorni di settembre, dopo una stagione magica, la “Water Splash a.s.d.” si è avventurata in Sup per un tour di tre giorni sul lago di Garda.
Il nostro gruppo, composto da 5 persone, tutte di età diverse (da 11 ai 47 anni), è partito dalla baia di Garda, in una giornata soleggiata. L’acqua era calma e ancora piacevolmente calda e l’affluenza delle barche e dei motoscafi era notevolmente calata rispetto ai giorni precedenti.
Oltre punta San Vigilio, dove si incontrano due correnti, pagaiare è diventato leggermente più impegnativo, ma siamo stati ripagati da una vista straordinaria sulla locanda di San Vigilio e subito dopo sulla splendida Baia delle Sirene.
La prospettiva che si ha stando in piedi su una tavola è unica ed indescrivibile!
Abbiamo proseguito ancora per un tratto, passando dalla spiaggia di Brancolino, fermandoci poco oltre per un breve pranzo al sacco.
Sfruttando un leggero vento da sud abbiamo proseguito passando da Torri del Benaco, il Crero, per infine arrivare a Pai, dove si è conclusa la nostra prima tappa.
Abbiamo trascorso a notte nel B&B “Il Boschetto”, una casetta molto romantica in mezzo alla natura e l’indomani mattina, con una colazione a base di pane, burro e marmellata rigorosamente fatta in casa dalla Signora Gabriella, ci siamo caricati per i prossimi chilometri da affrontare in Sup.
Un forte Peler e un moto ondoso non indifferente ci hanno fatto ritardare la partenza di qualche ora, ma non appena è stato possibile, abbiamo pagaiato fino a Brenzone. Lì ci ha raggiunto il nostro amico Sergio in motoscafo, per poter affrontare l’attraversata del lago in tutta sicurezza.
Per provare un esperienza nuova e divertente, ci siamo fatti trainare a turno, provando il “Sup-wave”.
Arrivati alla sponda opposta, abbiamo proseguito verso Gargnano e Bogliaco, per arrivare infine alla meta della seconda tappa: il campeggio “Chiar di Luna”, affacciato proprio sul lago. La notte trascorsa in roulotte è andata bene, ma anche quella mattina abbiamo dovuto attendere che si calmassero sia Peler che le onde.
Per l’ultimo giorno era prevista una pagaiata fino al porto di Toscolano Maderno, dove ci siamo imbarcati con le nostre tavole, per lo stupore di tutti i passeggeri. Anche alla biglietteria c’è stato un attimo di perplessità, in quanto non hanno saputo classificare le tavole per il biglietto da erogare.
Scesi dal traghetto a Torri con tutta la nostra attrezzatura, dovevamo affrontare l’ultimo tratto, per ritornare al punto di partenza, nella nostra amata baia di Garda.
Purtroppo il vento da sud con un moto ondoso notevole non è stato clemente con noi e ha messo a dura prova le nostre ultime forze ed energie per questi ultimi chilometri.
Non appena abbiamo superato punta San Vigilio, con infinita gioia e soddisfazione per l’impresa riuscita alla grande, siamo ritornati con il sole che ormai satva tramontando e gli amici che ci stavano aspettando in spiaggia!
Grazie a tutto il gruppo per aver affrontato insieme questa piccola grande impresa, per l’esperienza indimenticabile condivisa, per la tenacia, il coraggio e l’amore per il SUP!