Northwave Mistral Plus è la calzatura che si colloca nella fascia media di NW e come accaduto in precedenza per le versioni Northwave Extreme GT, utilizza materiali performanti che collimano in modo ottimale al comfort. Inoltre c’é una tomaia tutta nuova.

Northwave e il concept della comodità
Puoi pedalare forte, ma se hai male ai piedi non vai da nessuna parte! Quante volte abbiamo sentito questa frase. La scarpa è uno strumento che permette di erogare e fare prestazione e più salgono le ambizioni, più questo equipaggiamento deve essere comodo e adatto alle proprie esigenze. Northwave Mistral Plus è una calzatura che si colloca nella fascia media del listino NW e ha l’obiettivo di fornire un feeling ottimale e una termoregolazione massimizzata del piede. Ha la suola (indice di rigidità pari a 12 nella scala Northwave) con l’inserto centrale in carbonio (proprio come la Extreme GT2), il doppio rotore SLW3 e una tomaia tutta nuova, per materiali e concept costruttivi.
I vantaggi degli inserti mesh 3D a celle
Se dal punto di vista estetico la calzatura ha il compito di attirare l’attenzione, la combinazione tra suola e tomaia deve essere funzionale alla performances. Quali sono i punti chiave della Mistral Plus.
- Ventilazione costante e conseguente termoregolazione del piede. Anche la suola, che presenta delle feritoie gioca un ruolo importante per questo fattore.
- La struttura reticolare della membrana offre supporto al piede lungo tutta la sua superficie. La scarpa, anche in considerazione della categoria della quale fa parte, non mostra cedimenti.
- Nonostante una superficie superiore leggera e ventilata, non è stata sacrificata la resistenza meccanica della tomaia.

Alcuni particolari che la collocano ad un livello superiore
Come scritto in precedenza e concettualmente, la Northwave Mistral Plus si posiziona in una fascia media. E’ pur vero che usa dei dettagli che normalmente vengono utilizzati da prodotti di un segment superiore.
- La suola, nella zona dove è presente l’inserto in carbonio ha i tre fori per la tacchetta. Però è utilizzata anche la predisposizione NW per il pedale SpeedPlay (con apposito adattatore).
- L’arco plantare ha un inserto in TPU che supporta questo punto del piede.
- Davanti e nella zona del tallone sono presenti due inserti a favore di un buon grip e per proteggere la suola.
- La talloniera è integrata e la parte interna ha un tessuto controtrama che non fa scivolare il piede.
Taglie, colorazioni e prezzo
Le misure vanno dalla 36, alla 48, per tre combinazioni cromatiche e un prezzo di listino di 199,99 euro.
a cura della redazione tecnica