Il gruppo di ingresso sul mercato MTB accoglie le 12 velocità al posteriore oltre a presentare importanti novità nelle versioni a 11 e 10 velocità. Shimano Deore M6100 12v è affiancato dalle nuove versioni M5100 11v e M4100 10v, portando così le tecnologie di alta gamma a un nuovo e più accessibile livello di prezzo.

La serie Deore M6100 presenta lo stesso DNA dei gruppi MTB di livello superiore, come XTR M9100, Deore XT M8100 e SLX M7100, con cui è perfettamente compatibile in modo che ogni utente possa scegliere la configurazione preferita in base alle proprie necessità e al proprio stile di guida.

Le versioni Deore M5100 e M4100 continuano invece la tradizione di solida esperienza off-road del gruppo d’ingresso sul mercato, potendo contare su tecnologie collaudate come HG HyperGlide per la trasmissione, 2-Way Release per i controlli, deragliatori ShadowRD+, e supporti al manubrio I-Spec EV.
Shimano Deore M6100 12v
Vediamo ora come è fatto ogni componente del gruppo Deore M6100 a 12 velocità.

Guarnitura 1x: la guarnitura FC-M6100 con il suo elegante design con colore metallico è disponibile nella sola configurazione 1x. Presenta la stessa tecnologia Dynamic Chain Engagement+ delle guarniture XTR, Deore XT e SLX che, con il suo profilo dei denti stretto/largo, fornisce la chiave per una migliore ritenzione della catena, scorrevolezza e silenziosità della trasmissione. Per un montaggio sicuro e veloce della corona, la pedivella è dotata di un sistema di montaggio diretto che rende il cambio della corona un gioco da ragazzi.


Il biker potrà scegliere tra pedivelle lunghe 170mm o 175 mm, corone da 30 o 32d (sebbene vi sia piena compatibilità tra corone più piccole o più grandi di gamma SLX, XT e XTR) e scegliere tra tre diversi fattori Q: da 172 mm (per mozzo posteriore 142/Boost 148mm), 178 mm (mozzo Boost 148 mm) o 181 mm (mozzo Super Boost 157 mm). Sono inoltre disponibili altre due guarniture a marchio Deore, FC-MT511-1 (30, 32d) e FC-MT510-1 (30, 32, 34d).

Cassetta e catena 12v: la cassetta CS-M6100 con tecnologia MicroSpline è composta da 12 pignoni in resistente acciaio e presenta una spaziatura da 10-51d. Grazie alla tecnologia HyperGlide+ le cambiate possono essere realizzate sotto sforzo rendendo la trasmissisone Deore M6100 più fluida che mai.

La catena CN-M6100 garantisce una trasmissione fluida grazie alla tecnologia Dynamic Chain Engagement+ delle corone anteriori e alla tecnologia HyperGlide+ della cassetta. Sono soluzioni pensate per pedalare con continuità anche mentre si cambia marcia sotto sforzo.

Deragliatore posteriore: il deragliatore posteriore RD-M6100-SGS consente una cambiata precisa e rapida sulla cassetta da 10-51d. La puleggia a 13 denti e la tecnologia Shadow RD+ riducono le vibrazioni della catena e offrono una migliore ritenzione della stessa grazie a un braccio del deragliatore più rigido che ne garantisce una maggiore tensione.

Comando cambio: il manettino del cambio SL-M6100-IR beneficia della stessa tecnologia I-Spec EV dei componenti XTR, Deore XT e SLX. Tecnologia che consente maggiori regolazioni ergonomiche come il movimento laterale di 14 mm e il movimento di rotazione di 10 gradi in modo da poter personalizzare i comandi del manubrio in base alle proprie preferenze. Insieme alla tecnologia RapidFire Plus e alla funzione 2-Way Release potete azionare i 12 rapporti della cassetta più velocemente che mai.


Freni a disco: i freni Deore M6100 sono disponibili nella versione con pinza a due pistoncini specifica per XC (BR-M6100) e nella variante trail/enduro con pinza a quattro pistoncini (BR-M6120). Entrambi gli impianti presentano una leva del freno riprogettata (BL-M6100) che garantisce una maggiore rigidità per un migliore feedback e più potenza.

Le leve dei freni sono equipaggiate con la collaudata tecnologia Servo Wave di Shimano che si traduce in un più rapido innesto della pastiglia/rotore, una migliore potenza e una corsa più breve. Entrambe le pinze possono essere utilizzate con pastiglie in resina o metallo e sono nativamente compatibili con i rotori SM-RT64 o SM-RT54.

Completa l’offerta di componenti la leva di azionamento del reggisella telescopico, SL-MT500. Questo comando consente ai ciclisti di azionare rapidamente il reggisella senza sacrificare la posizione della mano sull’impugnatura. La leva SL-MT500 è disponibile con attacco a fascetta o nella variante I-Spec EV per un manubrio ancora più ordinato.

Deore M5100 11v e M4100 10v
La realizzazione delle serie a 10 e 11 velocità amplia la reputazione del brand Deore come gruppo di componenti pensato per coprire diversi stili di guida, preferenze e budget.

Trasmissioni: a differenza della versione a 12 velocità, entrambe le serie offrono in gamma una guarnitura doppia (2×11 o 2×10) e una guarnitura singola (1×11 o 1×10). Il sistema trasmissione è caratterizzato da cassette e catene HG, leve deragliatore anteriore RapidFire Plus Mono, e leve cambio 2-Way Release.


La configurazione a 11 velocità presenta una trasmissione con guarnitura singola (1×11) da 30T o 32d (FC-M5100) in abbinata ad una cassetta HG 11-51d, dal range particolarmente esteso per il settore, oppure una guarnitura doppia (2×11) con corone 36/26d a spaziatura normale (FC-M5100-2 ) o amplificata (FC-M5100-B2) in abbinata ad una cassetta HG 11-42d (CS-M5100).


La configurazione a 10 velocità presenta invece una trasmissione con guarnitura singola 1×10 (30 o 32d) in abbinata ad una cassetta HG in acciaio da 11-46d, anche questa estesa per la categoria, oppure una guarnitua doppia 2×10 (36/26d) in abbinata ad una cassetta HG in acciaio da 11-42d (CS-M4100).

Deragliatori: i deragliatori posteriori sono specifici per ogni tipologia di trasmissione. Il modello RD-M5100-SGS con tecnologia Shadow RD+ è specifico per la trasmissione 1×11 ed è dotato di un design a basso profilo per evitare danni da rocce, oltre a uno stabilizzatore di catena per ridurre il rischio di caduta della stessa. È progettato per ospitare il pignone da 51d sulla cassetta HG a 11 velocità.

Il deragliatore posteriore RD-M5120-SGS è dotato della stessa tecnologia Shadow RD+ ma è progettato per ospitare pignoni più piccoli fino a 42d (2×11/10v) o 46d (1x10v).

Il deragliatore posteriore RD M4120-SGS è specifico per trasmissioni 2×11 o 2×10, e a differenza dei precedenti non presenta a funzione di stabilizzazione della catena.


I deragliatori anteriori (FD-M5100/M4100) consentono cambi di marcia fluidi, silenziosi e leggeri con un gioco ottimale degli pneumatici (fino a 2,3″ su cerchi a largo profilo). Entrambe le opzioni sono disponibili anche in più posizioni di montaggio (D, E o M) per adattarsi ai diversi design del telaio.

Comandi cambio: che si scelga una trasmissione singola o doppia le leve del cambio Deore a 10 e 11 velocità (SL-M5100-IL/IR) sono dotate di tecnologia I-Spec EV per garantire una connessione ottimale ai freni consentendo di avere un manubrio più pulito (sono disponibili anche con attacco a fascetta).

Sul lato sinistro del manubrio la leva RapidFire Plus Mono consente di azionare il deragliatore anteriore con una sola leva singola per una cambiata istantanea. La leva sul lato destro è dotata di un display ottico per una posizione del cambio facilmente visibile. La leva presenta la tecnologia RapidFire Plus per abbassare tre marce alla volta e la funzione 2-Way Release per affrontare rapidamente le salite più impervie.
Freni: per le trasmissioni a 10 e 11 velocità sono disponibili una leva del freno e due tipi di pinza (2 pistoni o 4 pistoni). La leva BL-M4100 è compatibile con i modelli con pinza a 2 pistoncini o 4 pistoncini. Presenta un design con punto di contatto al manubrio per una maggiore rigidità, un innesto del freno più rapido e una corsa più breve rispetto al suo predecessore. La pinza BR-MT420 a 4 pistoncini offre un potente potere frenante per pastiglie in resina o metallo, mentre la pinza BR-MT410 a 2 pistoni offre un’opzione di peso più leggero (solo pastiglie in resina).
Panoramica
Questo grafico mostra in modo intuitivo e rapido le opzioni di trasmissione singola e doppia disponibili per le serie Deore M6100, M5100 e M4100.
Tutta la nuova famiglia di soluzioni Shimano Deore sarà disponibile a partire dall’estate 2020, con prezzi ancora da definire.
Info: Shimano
[fonte: comunicato stampa]