Top Fuel è da molto tempo la MTB che gli appassionati preferiscono per la velocità e l’efficienza nelle impegnative gare di cross country e nelle marathon. I nuovi modelli abbinano l’esperienza in ambito agonistico della Top Fuel al controllo sicuro di una full suspended con escursioni superiori, scattante come una bici da XC e rapida come una bici da trail.
Questo cambiamento nel design fa passare la Top Fuel da una raffinata macchina da gara a una bici da cross country adatta sia alle gare sia a bellissimi giri in bicicletta su qualsiasi trail e per qualsiasi biker. All’inizio della primavera il campione americano marathon Payson McElveen (Orange Seal Off-road) ha già utilizzato la nuova Top Fuel sul percorso del White Rim Trail di 160 km nel Parco nazionale delle Canyonlands dello Utah, battendo il record precedente di quasi 15 minuti.
Maggiore escursione, maggior controllo
Mentre i modelli precedenti presentavano una forcella e un’ammortizzatore posteriore da 100 mm, i nuovi modelli Top Fuel montano una forcella da 120 mm e hanno un’escursione posteriore di 115 mm. Il telaio è tutto nuovo, con un angolo sterzo più aperto (68/68,5° nei setup Low/High) e un reach più lungo (470/475,20 mm per setup Low/High) per una migliore maneggevolezza e un maggior controllo sulle discese più impegnative. Ognuno degli allestimenti della nuova linea Top Fuel presenta un manubrio più largo e un attacco manubrio più corto, un reggisella telescopico e un lockout remoto doppio TwistLoc, che facilita la chiusura contemporanea della sospensione anteriore e posteriore.
Tecnologia di bici da trail, mentalità di bici da gara
Il telaio della nuova Top Fuel è dotato di elementi di design simili a quelli delle trail bike di casa Trek, fra cui un tubo obliquo Straight Shot per un’ulteriore rigidità senza peso aggiuntivo e la protezione del telaio Knock Block, per evitare che la testa della forcella o il manubrio impattino con il telaio. Ogni nuovo modello è dotato della geometria regolabile Mino Link, del passaggio cavi interno Control Freak e di Active Braking Pivot, per mantenere la sospensione attiva anche in frenata. L’insieme di tutte queste tecnologie e il nuovo design del telaio offrono una bici ultrareattiva e stabile, veloce nelle giornate di gara e piacevole per qualsiasi altro utilizzo.
Modelli in carbonio e alluminio
Top Fuel è disponibile in quattro modelli di bici completa con varie opzioni di trasmissione. È disponibile anche come kit telaio in alluminio Alpha Platinum o carbonio OCLV Mountain. Tutti e tre i modelli in carbonio (Top Fuel 9.9, Top Fuel 9.8 e Top Fuel 9.7) e il kit telaio in carbonio sono dotati di triangolo principale e foderi completamente in carbonio OCLV Mountain.
Questi gli allestimenti e i relativi prezzi: Top Fuel 8 (alluminio) a 3.079 €; Top Fuel 9.7 a 4.099 €; Top Fuel 9.8 a 5.499 €; Top Fuel 9.9 a 8.999 €; Top Fuel 9.9 AXS a 9.999 €; Kit telaio Top Fuel AL a 1.999 €; Kit telaio Top Fuel C a 3.299 €.
Info: Trek Bikes
[fonte: comunicato stampa]