
Quando Northwave si lancia in una nuova sfida, lo fa sempre a modo suo… il motivo è semplice: deva lasciare il segno senza accontentarsi di essere uno dei tanti attori sul moderno palcoscenico degli accessori per mountain bike. Nasce così un sistema-suola studiato e realizzato appositamente per calzature di questa tipologia, integrato in due modelli: Clan e Tribe. L’offerta è ancora più ampia e strutturata, strizzando decisamente l’occhio al mondo del gravity e delle eBike, dopo essere entrata con successo in quello dell’enduro.
Gecko+
Nello sviluppo di una scarpa Flat ci sono tre aspetti da tenere in grande considerazione: grip, stabilità e resistenza. Northwave ha approcciato la sfida a modo suo, studiando un insieme di elementi che lavorano a braccetto per raggiungere il massimo controllo sui pedali. Dopo due anni di ricerche e test nasce la mescola Gecko+, grazie alla collaborazione con Michelin. Il supporto plantare integrato in gomma assicura stabilità in fase di spinta e una superiore protezione dagli impatti. All’interno della suola troviamo la vera novità: uno shank adattivo in TPU, a rigidità calibrata, che porta a maggiore controllo, supporto e risposta alle sollecitazioni. I tagli longitudinali lungo la zona mediale e il tallone contengono invece la flessione, controllando la torsione per una connessione perfetta tra scarpe e pedali. In punta troviamo invece tagli orizzontali a cuneo che portano a una flessione controllata del piede sia in bici sia durante la camminata. Non manca un’intersuola in EVA che riduce il peso e porta a un efficace assorbimento degli urti.
Clan

L’esclusivo sistema-suola flat di Northwave fa il suo debutto su Clan, il più performante dei due modelli flat. È una scarpa pensata per chi vuole pedalare a tutta e lanciarsi a capofitto in una nuova avventura. Per questo, Northwave ha realizzato una tomaia termosaldata resistente alle abrasioni, con ampi inserti in rete traspirante per fronteggiare anche le giornate più calde, e ha posizionato inserti in TPU in punta e sul tallone per proteggere dagli impatti.
La linguetta in rete con imbottitura specifica combina protezione e traspirabilità, mentre la chiusura può essere regolata con i lacci non-stretch, raccolti nell’apposita banda elastica. La suola Gravity FPS, sviluppata in collaborazione da Northwave e Michelin Technical Soles, è realizzata con l’esclusiva mescola Gecko+ per la massima aderenza ed elasticità, pronta a garantire aderenza anche su superfici bagnate o scivolose e mantenendo al tempo stesso una buona resistenza.

Il design del battistrada, ispirato allo pneumatico Michelin Jet XCR, assicura il massimo grip sui pedali, grazie a un’estesa area piatta al centro con sculture specifiche, e controllo sui diversi terreni, con tasselli aggressivi sulla punta, per offrire trazione progressiva, e il tallone, per trovare resistenza e forza frenante. Il peso dichiarato è di 425 g (singola scarpa), le misure vanno da 36 a 49, tre sono le colorazioni (Black, Grey, Blue/Orange), con un prezzo di 139,99 €.
Tribe

Meno orientata alla performance rispetto alla “sorella maggiore” Clan, già a prima vista Tribe strizza l’occhio ai rider appassionati così come a coloro che alla loro scarpa chiedono meno da un punto di vista tecnico, ma sono molto attenti allo stile e alla classe su due ruote (e non solo). Con le sue linee semplici ed eleganti, Tribe offre ai rider tutto ciò di cui hanno bisogno: la calzatura giusta per affrontare un trail mozzafiato, e quel tocco urban che la rende perfetta anche per l’aperitivo in centro di fine giornata.

La tomaia in suede con ampi inserti in rete traspirante rende la scarpa leggera e ventilata, mentre la protezione è assicurata dai rinforzi in stampa gommata anti-abrasione su punta e talloni e il puntale rinforzato internamente, oltre alla linguetta in rete con imbottitura specifica. La chiusura è con lacci no-stretch e apposita banda elastica fermalacci.

La suola Gravity impiega la mescola Gecko, anch’essa ispirata allo pneumatico Michelin Jet XCR tire. Il battistrada della suola offre stabilità, flessibilità e aderenza nella zona mediale, e controllo in punta e sul tallone, con scolpiture più decise per maggiore trazione e potere frenante. Il peso dichiarato è di 435 g (singola scarpa), le misure vanno da 36 a 49, cinque sono le colorazioni (Black, Black/Sand, Dark Blue, Grey, Forest), mentre il prezzo è fissato in 99,99 €.
Info: Northwave
[foto: Francesco Rachello / Tornanti.cc]