Pubblicità

BSR Surf Resort Texas: onde reali di tutti i tipi!

di - 08/05/2018

Aprirà al pubblico la prossima settimana il BSR Surf Resort (bsrcablepark.com), la prima onda al mondo con tecnologia sviluppata da AWM, American Wave Machines, in grado di produrre onde realistiche e continuamente variabili, come in oceano.
L’enorme piscina a onde artificiali è nata in Texas nella città di Waco, che dista ad oltre 300 km dalla costa del Golfo del Messico;  poche ore fa il surf park ha mostrato al mondo la nuova tecnologia di onde postando due video con Seth Moniz, Jamie O’Brien e Cheyne Magnusson.

 


 

I video, usciti poco fa dopo un’altra clip lanciata proprio durante la Founders Cup of Surfing nel surf ranch di Kelly Slater, mostra finalmente la dimensione reale delle onde nella wavepool e la variabilità delle stesse, che srotolano nella laguna una dietro l’altra proprio come se fossimo in mare con un set reale.
La misura delle onde potremmo posizionarla su una dimensione attorno al metro abbondante, ma quel che colpisce in questo caso è l’estrema variabilità delle stesse, quel tocco di imprevedibilità che ci piace tanto poichè ricorda le variabili dell’oceano! A sezioni tubanti, infatti, seguono contro-picchi in cui provare ogni tipo di air (come il backflip perfettamente chiuso da Seth Moniz), altre sezioni tubanti o tendenti a chiudere, che offrono la possibilità di provare ogni tipo di trick.
Insomma, dopo un weekend abituati ad osservare onde lunghissime e quasi “noiosamente” perfette al Surf Ranch di Kelly Slater, l’alternativa proposta da AWM sembra davvero interessante! Come misura e frequenza delle onde sembra paragonabile al Wavegarden Cove, con onde consecutive pronte a farci surfare senza sosta, ma l’aspetto che la rende unica, al momento, è la possibilità di offrire contro-picchi, piccoli slab e molte altre variabili “oceaniche” a portata di pulsante sul computer.

 


La società Perfect Swell mostra così la sua tecnologia di ultima generazione in una struttura che ricorda un rettangolo tagliato a metà, in cui le onde sono generate al suo centro e si propagano in tutte le direzioni verso la riva. Con questa tecnologia puoi scegliere di andare a sinistra o a destra, più vicino o più lontano dal “picco”.
L’impianto è stato installato accanto al parco cable wakeboard, già esistente da anni come parco acquatico e riqualificato per offrirsi al nuovo business sempre più in voga. AWM garantisce l’esperienza di surf più autentica che avresti mai desiderato, al di fuori dell’oceano.
Per ora vi lasciamo ai video davvero interessanti pubblicati dalla pagina che accorpa tutte le wave pool al mondo, Surf Park Central.
Presto per darvi ulteriori dettagli, ma qualche nostro inviato sta già programmando un primo “surf-trip” in Texas…stay tuned on #4surf!
More info:
www.facebook.com/americanwavemachines

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf