Sarà costruito a Ratho, pochi km ad ovest di Edimburgo, il primo Wavegarden della Scozia! La notizia è arrivata ieri, 25 aprile, quando sono stati approvati i lavori di riqualificazione del Craigpark Quarry, che porteranno alla luce la struttura di livello mondiale per il surf e la famiglia. Da una cava in disuso nascerà dunque un’onda di ottima qualità grazie a Wavegarden Scotland, che sfrutterà la tecnologia The Cove, decisamente migliore rispetto a quella di Surf Snowdonia, il primo Wavegarden della storia aperto al pubblico costruito nel vicino Galles che l’anno scorso ha attirato oltre 155.000 visitatori.
La struttura in costruzione utilizza un modello di business ormai collaudato e sicuro, che sfrutta l’indotto economico generato non solo dalla wave pool ma anche dalle strutture affiancate rivolte a simpatizzanti e accompagnatori (hotel, bar, ristoranti, spazi commerciali, ecc ecc).
Il progetto di Wavegarden Scotland è stato affidato alla società di architetti paesaggisti Harrison Stevens, che oltre alla laguna per le onde lavorerà alla realizzazione di scuole di surf, un hotel di lusso, bar caffetteria e ristorante sul “lungo-laguna”, spazi commerciali, zip line, giochi acquatici, area BMX, piste da running, area jump per allenarsi sulla neve ed un ampio parcheggio.
Andy Hadden, il co-fondatore di Tartan Leisure Ltd, la società che sta sviluppando Wavegarden Scotland, ha dichiarato: “Siamo entusiasti che i piani per Wavegarden Scotland siano stati approvati. Riteniamo che questa struttura darà molti vantaggi per la comunità locale e per la Scozia, offrendo servizi per avventure uniche nel contesto di un meraviglioso parco rurale, per escursionisti, podisti e ciclisti. Grazie a questo, ci aspettiamo di creare fino a 130 posti di lavoro e generare fino a 11 milioni di Sterline per l’economia locale ogni anno.” Hadden ha poi continuato: “Un altro aspetto molto eccitante di Wavegarden Scotland è l’opportunità di coltivare il surf e il talento sportivo. Con la squadra di surf scozzese che sta iniziando a lasciare il segno nella scena surf mondiale, speriamo di ispirare la prossima generazione di surfisti e appassionati“.
La tecnologia di ultima generazione Wavegarden, The Cove, permette di creare fino a 1000 onde l’ora, dalla semplice schiuma per principianti fino ai potenti barrel di 2 metri di altezza per gli esperti.
Mark Boyd, capitano della squadra nazionale surf della Scozia, ha dichiarato: “Accogliamo il visionario progetto di Wavegarden Scotland e non vediamo l’ora di praticare il nostro sport in onde sicure e perfette. Avere questa struttura darà alla squadra scozzese un vantaggio enorme sulle competizioni future, tutto ciò sarà una base per fare miracoli nel nostro sport. La scena surf in Scozia sta crescendo e abbiamo alcuni talenti molto promettenti. Con il surf che fa il suo debutto come uno sport olimpico a Tokyo 2020, Wavegarden Scotland giocherà un ruolo chiave nell’incoraggiare i futuri surfisti scozzesi e mettere questo fantastico sport sotto i riflettori.”
Per saperne di più sul progetto: wavegarden.scot
e