
I componenti entry-level Shimano per il fuoristrada di serie Alivio, Acera e Altus sono stati aggiornati con le caratteristiche essenziali per una vera guida MTB, adottano un design ispirato ai modelli di categoria superiore e presentano caratteristiche più user-friendly per venire incontro agli appassionati di mountain bike della prossima generazione. Le guarniture Acera (FC-MT300-3) e Altus (FC-MT210-3/2), completamente ridisegnate, hanno un look molto aggressivo con corone sostituibili in modo estremamente semplice.
Insieme ai deragliatori posteriori e alle cassette, le trasmissioni sono dotate di ingranaggi Mega9 Lite, che offrono uno spostamento fluido e agevole tra le varie opzioni concesse all’utilizzatore 3×9 (44-32-22d e 40-30-22d) e 2×9 (36-22d).

Allo stesso tempo, i mozzi delle ruote sono stati aggiornati allo standard Boost che permette al pacchetto ruota di essere più rigido garantendo al contempo una maggiore compatibilità dei telai mountain bike entry-level con mozzi anteriori da 110 mm e mozzi posteriori da 148 mm O.L.D. (Alivio: HB-MT400-B/FH-MT400-B e Acera: HB-MT200/FH-MT200-B).


Le leve freno di serie Alivio (BL-MT400), leggere e dal design ispirato ai modelli di livello superiore come XTR, XT, SLX e Deore, vantano una posizione a 2 dita che consente un maggiore controllo sul manubrio. La versione Acera a 3 dita (BL-MT200/1) è disponibile in acciaio o lega. Le leve sono progettate per mani piccole e vantano un reach di 75 mm dal manubrio con una possibilità di regolazione dello stesso di ulteriori 25 mm che consente una maggiore personalizzazione dello stile di guida.

Infine, per i sistemi 2×9, la ri-progettazione del deragliatore anteriore Alivio (FD-M4020) consente di avere una maggiore distanza degli pneumatici dal telaio, offre uno spostamento anteriore di alto livello grazie alle tecnologia side-swing e garantisce un’elevata efficienza dell’instradamento del cavo in qualsiasi delle quattro posizioni di montaggio.
Tutti i nuovi componenti Acera, Alivio e Altus saranno disponibili nei negozi a partire da giugno 2018.
Info: Shimano MTB
[fonte: comunicato stampa]