Dopo quasi dieci anni di esperienza nel campo delle biciclette elettriche, BH Bikes presenta la sua rivoluzionaria Atom X: sette modelli che uniscono prestazioni sportive alla tecnologia elettrica più avanzata.
Linee innovative

Uno dei primi elementi che hanno contribuito a definire il carattere della nuova Atom X sono state le linee del telaio. Il team di ricerca e sviluppo si è trovato dinnanzi a una grande sfida: trovare lo spazio per inserire una batteria dalla capacità elevata e facile da estrarre, senza penalizzare tuttavia la rigidità strutturale dell’insieme. Il risultato è stato ottenuto grazie alla progettazione, costruzione e configurazione dei tubi in alluminio e alla loro saldatura. Questo design permette di usare pareti ultrasottili, anche nel tubo diagonale di alloggiamento della batteria, per un telaio dal peso assai ridotto, considerato che si sta parlando di una bicicletta elettrica. Nei modelli biammortizzati è stato scelto un piantone sella asimmetrico, per rendere più semplice l’utilizzo del sistema di sospensioni Split Pivot, nonché l’accesso all’ammortizzatore. Questo design ha permesso inoltre di creare taglie diverse di telaio (S, M e L) e di adattarsi perfettamente a ciascun biker.
Anima sportiva

Nelle nuove Atom X, ogni dettaglio è stato progettato specificamente per offrire un’esperienza di guida eccezionale e godere di ogni chilometro percorso divertendosi. I modelli full suspended utilizzano il celebre sistema Split Pivot, che unisce assorbimento degli urti e controllo in discesa a una notevole capacità nella pedalata. Un sistema di sospensioni altamente efficace non garantisce solo discese di ottima qualità, ma aiuta anche a ottimizzare ogni singolo Watt, per una maggiore autonomia. La forma della Atom X si ispira alle bici trail ed enduro di BH Bikes, con un reach lungo e un angolo di sterzo rilassato. Grazie allo speciale posizionamento del motore, si è riuscito ad accorciare i foderi bassi a 460 mm, per un comportamento agile e dinamico nelle sezioni più tecniche. Lo stesso risultato viene ottenuto anche grazie all’asse posteriore Boost e al baricentro basso. Il telaio comprende anche un guidacatena (compatibile 32-38d) e un indicatore SAG per una regolazione perfetta dell’ammortizzatore in un batter d’occhi.
Motore Brose Drive S

Il nuovo motore Brose Drive S offre un aumento di coppia pari al 15% rispetto alla versione precedente, e fornisce la massima potenza a un regime elevato (60/90 pedalate/min.), per dare la sensazione di stare pedalando su una bicicletta tradizionale. La fluidità e il funzionamento silenzioso continuano a essere i due punti forti del motore. Si è lavorato, inoltre, alla protezione dagli impatti e alla dissipazione del calore, per ottimizzare rendimento e vita utile del motore. A tale scopo, è stato progettato un carter di alluminio che avvolge il motore e canalizza l’aria attraverso di esso. Vi sono quattro diverse modalità di assistenza gestibili dai comandi a manubrio. L’utente, inoltre, è in grado di configurare a piacimento la percentuale di assistenza di ciascuna modalità tramite l’app BH Premium. Il design del motore Drive S consente l’uso di una trasmissione tradizionale a doppia corona o a cambio interno e non offre alcun tipo di resistenza nella modalità Assistenza 0%.
Batteria integrata di lunga durata

Un’altra delle grandi sfide del progetto Atom X è stata produrre una batteria leader di mercato in quanto a capacità, un risultato ottenuto grazie alla notevole esperienza di BH Bikes. Partendo dal fondamentale concetto della disposizione delle celle, in fase di progettazione il duro lavoro dei tecnici ha portato a selezionare le celle “21.700” dalla maggiore densità energetica in circolazione (5 Ah/cella) che garantiscono 720 Wh di capacità, il che si traduce in un’autonomia massima di 150 km. BH Bikes ha così ottenuto la batteria più compatta e dall’autonomia maggiore di tutte le eBike. La batteria dei nuovi modelli Atom X comprende inoltre un innovativo sistema d’accesso al tubo superiore mediante una levetta dalla semplice apertura e chiusura, chiamata Easy Open/Lock. In questo modo, la batteria è integrata all’interno del telaio, rimane più protetta ma è comunque facilmente estraibile. Può venire, inoltre, ricaricata tramite una porta esterna. Oltre alla tradizionale chiave di apertura, ogni Atom X può contare su un braccialetto Smart Key che permette all’utente di aprire il sistema Easy Open/Lock avvicinando semplicemente il polso.

Display LCD a colori “Head Up”

Le nuove Atom X sono dotate di un nuovo display LCD a colori con schermo transriflettente da 2,2″, di una capacità RAM pari a 256 Mb e di un processore Cortex A7, sul quale opera un sistema operativo Linux. Un vero computer di bordo, pieno di possibilità. Oltre a tutte le più comuni caratteristiche dei display sul mercato, sono particolarmente importanti la connettività con l’app BH Premium e la compatibilità con i GPS standard disponibili sul mercato. Il display è integrato nel carter dell’alimentazione, e la sua posizione è stata studiata in modo che l’utente possa dare un’occhiata rapida alle informazioni necessarie sullo schermo senza perdere di vista la strada. Questa scelta è stata compiuta sulla base dell’angolo di direzione e della posizione di guida adottata. Il telecomando, posizionato ergonomicamente sul manubrio, include indicatori LED e modalità di vibrazione configurabili.

Atom X: tutti i modelli e i prezzi
- Atom-X 29 – 500 Wh: 3.199,9€
- Atom-X 27,5 Plus Pro RC – 720 Wh: 4.399,9€
- Atom-X 27,5 Plus Pro – 720 Wh: 4.699,9€
- Atom-X Lynx 5 29 – 500 Wh: 3.999,9€
- Atom-X Lynx 5 27,5 Plus Pro RC – 720 Wh: 4.699,9€
- Atom-X Lynx 5 27,5 Plus Pro – 720 Wh: 5.499,9€
- Atom-X Lynx 6 27,5 Plus Pro – 720 Wh: 5.499,9€
Info: www.bhbikes.com