Molti sono i cambi di casacca, con alcuni ritiri eccellenti, nelle principali squadre a livello internazionale. Così come molti sono stati i cambiamenti a livello tecnico, per sospensioni, componentistica e abbigliamento. Ma andiamo con ordine…
Vi abbiamo già parlato del neonato Canyon Factory Downhill Team, con Troy Brosnam, Mark Wallace e Ruaridh Cunningham. Così come vi abbiamo presentato i due nuovi giovani rider del Santa Cruz Syndicate, Loris Vergier e Luca Shaw.
Andiamo avanti parlando di un altro top team come lo Specialized Gravity Team che per prima cosa vede ufficializzarsi la collaborazione con Öhlins, uno dei leader tecnologici nel mondo delle sospensioni, che sta sviluppando una nuova e fiammante forcella a doppia piastra per la discesa. Questa non è l’unica novità a livello di partnership, infatti, la gli atleti Loic Bruni, Fill Iles e la nuova arrivata Miranda Miller, vestiranno abbigliamento Fox Head.
Abbigliamento Fox Head e sospensioni Öhlins per lo Specialized Gravity Team
Il programma 2017 del team Trek Factory Racing è invece particolarmente interessante per quanto riguarda la scena gravity, vedendo il ritorno sui palcoscenici più importanti della downhill per Dan Atherton, il maggiore dei fratelli gallesi. Dan affiancherà la dominatrice delle ultime due stagioni, Rachel, e un Gee desideroso di rifarsi di un 2016 in chiaroscuro, chiuso con un infortunio alla spalla che l’ha costretto a rinunciare ai Mondiali DH della Val di Sole.
Un grande rientro per Dan Atheron nel 2017
Passiamo a un altro cambio di casacca: lo statunitense Neko Mulally passa dal tem Gstaad Scott a YT Mob, diventando il terzo membro dopo il grandissimo Aaron Gwin – già compagno quando correvano insieme in Trek – e al giovane talento spagnolo Angel Suarez.
La prima immagine ufficiale di Neko Mulally nel team YT Mob
Il team Norco Factory Racing non ha ancora presentato il roster degli atleti che correranno la prossima stagione internazionale di downhill, ma ha salutato e ringraziato i partenti Harry Heat e Fraser McGlone. In attesa di sapere chi saranno i compagni del confermato Sam Blenkinsop, godiamoci questo video di commiato…
Norco Factory Racing says good bye to Harry and Fraser from Tom Gaffney on Vimeo.
Una grande new entry è quella del brand tedesco Radon, che inizia l’attività ai massimi livelli con un Factory Team guidato dall’ex campionessa del mondo dh Manon Carperter, affiancata da Johannes Fischbach, Faustin Figaret e Raphaela Richter, con l’ex campione del mondo 4x Joost Wichman come team manager.
Il roster del Radon Factory DH Team
Chiudiamo con il giovane scozzese Kenta Gallagher che, dopo un ottimo esordio nel XC Eliminator, è passato alla discesa chiudendo la stagione di World Cup 2016 in 39^ posizione, con due ingressi nella Top 20. Il 24enne affiancherà i confermati Mick e Tracey Hannah, Andrew Neethling e Alex Fayoll nel team Polygon UR, guidato dall’ex discesista Fabien Cousinié. Godiamoci il video di benvenuto…
A presto con altre news dedicate all’enduro e al cross country!
#staytuned