La Naish Windsurfing tramite una press release inviata ieri sera dichiara di tornare ad essere partner del PWA e di sponsorizzare nuovamente il giovane talento e waterman di Maui, Bernd Roediger.
Bernd Roediger alla Aloha Classic
La notizia potrebbe essere una delle tante che le aziende pubblicano, questa volta però riteniamo che la cosa sia di molta importanza (ndr. Leggi sotto la press release completa).
Prima di tutto Robby Naish in persona dichiara che nonostante aver ritirato la sponsorizzazione Naish per un paio di anni dal PWA, non sostenendo più le scelte del tour, ha deciso di rientrare nel PWA tornando ad essere partner e quindi anche i suoi rider potranno partecipare alle gare del Tour Mondiale utilizzando tavole Naish. Robby Naish aggiunge inoltre che la sua azienda ormai è molto più incentrata sul SUP e sul Kite, dove i fatturati ancora tengono (e come più volte ci ha apertamente dichiarato durante le nostre interviste), ma tutto il team Naish fa ancora windsurf ogni giorno e Robby ha finalmente notato una tendenza inversa e positiva rispetto agli ultimi anni: il windsurf è nuovamente in crescita!
Robby Naish, Sudafrica febbraio 2015, 4 chiacchiere per 4Windsurf
A febbraio 2015 Robby Naish ci aveva risposto ad una nostra domanda (ndr. Intervista completa pubblicata sul numero 164 di 4Windsurf).
Ci sono molti rider del PWA che vorrebbero partecipare ma non riescono, lamentandosi del poco supporto e budget che hanno a disposizione dai loro sponsor. Cosa ne pensi?
Purtroppo è una questione individuale e dipende dal rider. Il PWA ha un prize money molto ridotto, ma l’AWT praticamente non ne ha, non avendo sponsor. Sam non lo fa assolutamente per soldi, in quanto a malapena riesce a raccogliere abbastanza da arrivare all’evento successivo. Penso che sia meglio di niente però. Da pro, la situazione è piuttosto tragica. C’è veramente un enorme bisogno di poter girare e mostrare a tutti le proprie capacità, per riuscire in qualche modo a promuoversi. Tutti puntano sui video, sulle travel stories, ma la realtà tangibile, alla fine del giorno, è data dalla tua capacità in gara. Tu hai battuto quello ed hai perso contro quell’altro. Se poi tu battessi il migliore o uno dei migliori, allora sì che mi viene voglia di guardare uno dei tuoi video, sapendo che sei uno degli migliori!
Da questo punto di vista, quindi, penso sia vitale per ogni rider farsi un esame di coscienza per capire se voglia fare windsurf solo per divertirsi o per cercare di farne veramente un lavoro, anche se è sempre più improbabile. Dal punto di vista di un professionista, infatti, gareggiare senza montepremi è sostanzialmente una contraddizione. Il PWA riesce a raccimolare qualche soldo, a volte. L’unico vero evento definibile come tale è Sylt, qualora si avesse la fortuna di beccare vento… Pozo, Sylt, Klitmoller… e fine. Questo è il fott**o world tour!!! Se poi per caso Sam si offre di organizzare l’AWT a Maui, allora anche loro fanno lo sforzo di associarsi…
Come pro, però, serve molto di più. Magari Sam, in qualche modo, riuscirà a procurarsi qualche altro sponsor e potrà così offrire del prize money, ma il punto è sempre quello. Non ci sono soldi nel windsurf. Non più. E nessuno vuole buttare soldi in eventi di windsurf…
La Aloha Classic 2015 è servita anche a cambiare la tendenza di alcune cose?
L’altra importante notizia è il ritorno di Bernd Rediger all’interno del team Naish. Bernd aveva iniziato la sua carriera da giovanissimo (e lo è ancora…) nel team Naish per poi passare a quello di Quatro/Goya. Successivamente Bernd si è sempre dedicato di più al SUP e verso un discorso di waterman. Anche per questo motivo ha deciso di rientrare nel team Naish, un’azienda che gli possa fornire il top dei materiali per ogni disciplina.
Naish continua quindi il lavoro sul suo Young Team Internazionale affiancando Bernd a Kai Lenny e Harley Stone.
Naish Windsurfing press release.
NAISH REJOINS THE PWA AND SIGNS BERND ROEDIGER BACK TO THE TEAM
As part of a global plan to reignite the Naish Windsurfing brand, Naish International has rejoined the Professional Windsurfers Association (PWA) as an industry sponsor after a few year hiatus. Focused on bringing young, talented riders to the brand on a national, grassroots level, Naish’s PWA membership will again allow sailors to enter PWA events on Naish boards and sails. “Naish’s commitment to the sport of windsurfing has never wavered,” said Naish President Robby Naish. “Our passion for the sport is still burning strong; it is close to our hearts. I still windsurf almost every day and I want Naish to become a major player again. Kitesurfing and SUP are bigger sports for us, commercially, but windsurfing is growing again. We took a step back from the tour for a few years, but we’re back!”
Along with this decision, Naish has signed 19-year-old windsurfing and SUP standout Bernd Roediger back to the team. After riding Naish since childhood, Bernd moved to the Quattro team for a few years. With his drive and skill level higher than ever, Naish is super stoked to have him back on the team. Enthusiastic about returning to the brand, Bernd describes: “What drew me in right away was how closely Naish works with their riders. I’m supported by a team of shapers and designers. . . spending a lot of time up there working on all aspects of my gear. That constant innovation transfers straight to the production boards, sails, paddles. . . whatever we’re all using!”
Bernd joins other talents such as board-riding superstar Kai Lenny and 17-year-old Harley Stone to round out the Maui-based windsurfing team. With a renewed vision for the brand, Naish is focused on pushing the modern progression of windsurfing and looks forward to seeing more ripping young riders on Naish Windsurfing gear around the world in the near future!