Pubblicità

Seguici su:

Cat e Sup

di - 08/01/2016

Il gatto  (cat) domestico è un mammifero carnivoro appartenente alla famiglia dei felidi.

Si contano una cinquantina di razze differenti riconosciute con certificazioni. Essenzialmente territoriale e crepuscolare, il gatto è un predatore di piccoli animali, specialmente roditori. Per comunicare utilizza vari vocalizzi (più di 16), le fusa, le posizioni del corpo e produce dei feromoni. Può essere addestrato a obbedire a semplici comandi e può imparare da solo a manipolare svariati meccanismi, anche complessi, tra cui le maniglie delle porte o le chiusure delle gabbie.

imgur-com-gallery-q8ss9xq

Sapete che i gatti non hanno paura dell’acqua?

Partiamo da una verità: i gatti sanno nuotare.  Ce ne sono alcuni che amano anche farlo, come il Turco Van dal colore bianco con coda colorata e macchie di colore sulla fronte, originario dell’omonimo lago in Turchia dove in effetti si tuffa a caccia di pesci. Ma poi l’esperienza quotidiana di chiunque è quella per cui i gatti stanno alla larga dall’acqua, compresa quella piovana.

gatto-gioca-con-acqua

Le ragioni di questo comportamento non sono ancora ben chiare, anche se numerose ipotesi sono state avanzate nel tempo dagli etologi e quasi tutte hanno a che fare con il pelo. Intanto il pelo dei felini si bagna rapidamente, rendendoli pesanti e goffi nei movimenti, sia in acqua dove rischierebbero di annegare che una volta sulla terraferma, dove avrebbero limitate le proprie doti di agilità e velocità necessarie tanto per cacciare quanto per scampare i pericoli.

L’acqua inoltre raffredda rapidamente il pelo, e così anche la pelle sottostante, e questo non è vissuto come confortevole da parte dei gatti che non amano gli sbalzi repentini di temperatura.

E infine l’acqua altera l’odore naturale del pelo, che è unico e caratteristico di ogni gatto, e questo è il motivo per cui i gatti si leccano il manto frequentemente, anche dopo aver preso qualche goccia di pioggia.

Avete mai immaginato di vederlo sul SUP?

Il nostro Mirko Fontanelli di Tuoro ha un gatto speciale, ama andare a caccia di pesci o di gabbiani dal sup del suo padrone; ma la cosa che adora di più è fare le fusa rilassandosi sulla tavola.

In attesa di altre foto, vi diamo un assaggio …

10792_10203981841524220_1412728570101288663_n

10517503_10203127969937964_3819213445714714008_n

Pensavate che il SUP fosse l’unico gioco che amano i nostri amici a 4 zampe? Godetevi questo video … 4skate cat ahhaah

 

Testo  e foto a cura di Sheila Palermo 

Foto di Mirko Fontanelli