Gran Canaria è un luogo affascinante. Un piccolo giardino dell’Eden incastonato nell’oceano Atlantico che fa innamorare i suoi visitatori e, di sicuro, un’ottima destinazione per una vacanza outdoor ma non solo…
Da 4outdoor Magazine N° 6, 2021 – A cura di: Silvia Donatiello
10 motivi
Ci sono molti motivi per venire a conoscere questo piccolo paradiso, e tra questi abbiamo stilato una lista – che è quasi un dovere – tra i 10 più importanti per conquistare il viaggiatore e l’amante della natura e dello sport.
-
Il clima come miglior alleato
Gran Canaria gode della benedizione di temperature miti, grazie alla sua posizione geografica, toccata dalla corrente delle Azzorre e dalla generosa influenza degli alisei.
Con una temperatura media annuale di 24 gradi, a Gran Canaria il sole tramonta, ma non dorme mai.

-
La spiaggia come stile di vita
Una giornata in spiaggia è possibile per gran parte dell’anno. Gran Canaria vanta, non senza un certo orgoglio, 60 chilometri di spiagge sui suoi 236 chilometri di costa. Un’ampia scelta per tutti i gusti: dalle vaste distese di sabbia dorata e bianca del versante meridionale, alle spiagge di sabbia vulcanica, di scogli e piscine naturali della costa nord dell’isola. Un vero parco giochi per gli isolani, orgogliosi di condividere con i visitatori uno dei loro tesori più preziosi.

-
Uno scenario naturale spettacolare
L’isola è il luogo in cui è possibile osservare, sentire e quasi toccare le stelle.
Un’isola in cui il tempo sembra essersi fermato e la cui tutela del territorio, già riserva della Biosfera per quasi la metà dell’isola da quasi vent’anni, garantisce uno straordinario livello di purezza ambientale, grazie all’entusiasmo e l’impegno nel preservare un patrimonio naturale unico al mondo. Una destinazione privilegiata per perdersi nel cielo, una destinazione Starlight.
Inoltre, Gran Canaria si è candidata come Biosphere Destination 2030, una news di queste ultime settimane.

-
Il rifugio degli atleti
Con un clima invidiabile e un ambiente naturale così fortunato, sia gli amanti della montagna sia quelli del mare troveranno in Gran Canaria il loro alleato perfetto. Escursionismo, ciclismo, gravel, downhill, arrampicata, canyoning e soprattutto paesaggi mozzafiato aspettano l’amante dell’outdoor su percorsi e sentieri che corrono lungo tutta l’isola.
E per chi preferisce una bella iniezione di adrenalina, vento e mare… ecco surf, windsurf e kitesurf, il parasailing! Ma il mare accoglie anche gli amanti della pesca sportiva o delle immersioni subacquee, la fuga perfetta sotto la superficie. Non c’è che da scegliere.

-
Un posto dove divertirsi con la famiglia
Gran Canaria è la destinazione ideale per trascorrere il tempo libero in buona compagnia, specialmente se in famiglia o con amici.
Sia in coppia sia con i piccoli della casa è una delle mete più sicure al mondo. Qui si trova tutto il necessario per trasformare il viaggio in un’esperienza indimenticabile.

-
Un infinito mare di sapori
Da nord a sud, ogni angolo di Gran Canaria offre la possibilità di scoprire i deliziosi aromi di una gastronomia allegra ed eterogenea. Dalle piantagioni di caffè ad Agaete ai formaggi pluripremiati e i vini d’alta quota, al fascino variegato di prodotti locali, di una ricca pasticceria e di un rum inconfondibile, prodotto nella distilleria più antica del vecchio continente. Lasciarsi sedurre dai segreti culinari raccontati in prima persona dai migliori chef dell’isola è quasi un dovere a cui non si può rinunciare.

-
Terra di storia, cultura e svago
La storia preispanica di Gran Canaria continua a permeare l’isola anche dopo sei secoli. Il suo passato aborigeno è conservato con cura in siti e musei archeologici che ci fanno comprendere l’eredità dell’isola, la sua storia e la sua cultura. Non è un caso che proprio il Risco Caido e i Monti Sacri siano Patrimonio Unesco per il loro valore storico ed archeologico.
E tra le feste, il Carnevale è uno degli appuntamenti più rappresentativi di un ricco calendario di eventi che mette in evidenza il lato più festivo e divertente del carattere degli abitanti di Gran Canaria.

-
Concedersi una pausa dal quotidiano
Ovvero staccare e dedicarsi un po’ a sé stessi! Gran Canaria è la destinazione perfetta per disconnettersi e lasciarsi i problemi alle spalle.
Con una vasta gamma di centri wellness, la salute e il benessere del visitatore sono assicurati. Anche nella talassoterapia l’isola è stata pioniera con i primi centri aperti quasi 30 anni fa.

-
Una capitale moderna e aperta
La capitale offre un’attraente vita sociale e un mare di eventi, frutto della sua essenza moderna e cosmopolita. Il centro storico di Las Palmas de Gran Canaria, situato nei quartieri di Vegueta e Triana, è un vero e proprio viaggio nel tempo, attraverso i secoli dalla sua fondazione nel 1478 al liberty di inizio Novecento. Il porto della Luz è una città nella città che offre svago e cultura oltre ad essere il secondo porto commerciale più importante della Spagna, a un solo passo da Las Canteras, punto di ritrovo degli abitanti di Gran Canaria e una delle migliori spiagge urbane del mondo.

-
Villaggi e Borghi pieni di fascino
I villaggi dell’isola sono uno dei tesori meglio conservati di Gran Canaria. Agaete, Firgas, Gáldar Mogán, Teror o Tejeda sono solo alcuni dei gioielli da esplorare che permetteranno al visitatore curioso di conoscere il vero spirito dell’isola.
La gentilezza della sua gente e la ricchezza delle sue tradizioni fanno sentire i turisti come a casa.
Dalle cime al litorale, passando per verdi vallate, ogni borgo contribuiscea custodire e mostrare le caratteristiche uniche di questo “continente in miniatura”.

Se i tanti eventi outdoor e l’offerta escursionistica di per sé, non fossero stati sufficienti, con questa lista non mancano i motivi per conoscere il “Continente in Miniatura”.
