Grazie a un peso di 17,35 kg per il modello S-Works Turbo Levo SL (taglia L), viene settato un record non solo nel mondo delle eMTB ma anche in questa interessante categoria: un ibrido che vuole offrire il meglio dei due mondi, mountain bike tradizionali e a pedalata assistita.
Per progettare la piattaforma Turbo Levo SL i progettisti californiani hanno fatto tesoro dell’esperienza maturata con la Stumpjumper, aggiungendo un motore esclusivo e innovativo, per ampliare la dimensione del divertimento. Progettato in California e sviluppato in Svizzera, il motore Specialized SL 1.1 da 240 W (35 Nm di coppia massima) in pratica raddoppia la potenza del biker promettendo una sensazione di pedalata morbida e naturale. Quando il motore è spento o si supera il limite di 25 km/h (soglia in cui si disattiva il supporto, a norma di legge) non si avverte alcun trascinamento e si può pedalare con la facilità di una normale trasmissione. Inoltre con soli 1,95 kg, il motore SL 1.1 pesa praticamente la metà rispetto ai motori simili. L’alloggiamento in magnesio è uno degli aspetti principali che permettono di ottenere questa leggerezza.
Ci sono tre modalità di assistenza: Eco, Trail e Turbo. La modalità Eco fornisce il 30% della potenza del motore, quella Trail genera il 60%, mentre la modalità Turbo fornisce il 100% della potenza del motore (240 W). Esiste anche una modalità di pedalata senza assistenza quando non si desidera alcun supporto da parte del motore, senza dimenticare Walk per l’assistenza durante la fase di spinta a piedi.
Il sofisticato motore della Turbo Levo SL è supportato da una batteria integrata agli ioni di litio, con capacità di 320 Wh, che assicura l’autonomia per affrontare uscite davvero impegnative. Specialized promette sino a tre ore e mezza con la sola batteria interna (in modalità Eco), con la possibilità di andare oltre granzie al Range Extender da 160 Wh (circa 1 kg di peso), da montare nel porta borraccia: di serie sulle versioni S-Works e Founder’s Edition, e disponibile come accessorio per gli altri modelli, offre un’ulteriore autonomia di un’ora e mezza, per cinque ore totali di puro divertimento sui sentieri. Il Range Extender sarà disponibile aftermarket e avrà un costo di 370 € (in abbinamento al connettore per SL Range Extender al costo di 30 €).
Come da tradizione Specialized, non manca la App Mission Control, per la personalizzazione dell’erogazione della potenza, la gestione dell’autonomia, la registrazione delle tracce e dei dati relativi all’escursione compresa la potenza erogata dal biker e dal motore, senza dimenticare la possibilità di utilizzare la funzione Smart Control per gestire in modo automatico la batteria e usufruirne quando se ne ha bisogno.
La gamma Turbo Levo SL è composta da cinque modelli: S-Works Turbo Levo SL Founder’s Edition, S-Works Turbo Levo SL, Turbo Levo SL Expert, Turbo Levo SL Comp Carbon e Turbo Levo SL Comp. I modelli in carbonio sfruttano il telaio full carbon FACT 11m, mentre l’entry level in alluminio è realizzato in lega M5 Premium. Tutti condividono la sospensione posteriore da 150 mm e la geometria 29 Trail. Queste le quote principali: reach di 455 mm e stack di 633 mm (taglia L), angolo sterzo di 66°, angolo sella di 74,6 ° (sempre per Large), movimento centrale alto 348 mm, carro lungo 437 mm (tutte le info sulla piattaforma Turbo Levo SL qui).
Founder’s Edition
Edizione speciale della S-Works Turbo Levo SL, è limitata a sole 250 unità in tutto il mondo, ognuna numerata e personalizzata con una lamina d’oro a ricoprire la verniciatura Spectraflair satinata, con una sella Power con “S” dorata, forcella e ammortizzatore Fox con grafica abbinata, trasmissione wireless SRAM AXS con cassetta e catena “arcobaleno”, oltre a due Range Extender per disporre al massimo della potenza e aumentare il range di pedalata e divertimento. Questo l’allestimento in sintesi: sospensioni Fox Factory Kashima (forcella 34 Float FIT4, ammo Float DPS Rx Trail Tune), trasmissione SRAM XX1 Eagle AXS 1x12v, freni SRAM G2 Ultimate 200/180 mm, ruote Roval Traverse SL 29, pneumtici Butcher Grid Trail/Eliminator Grid Trail 29×2,3″, telescopico Rock Shox Reverb AXS (125 mm per S, 150 mm per M, 170 mm per L/XL). Il prezzo al pubblico è di 14.990 €, acquistabile solo online.
S-Works Turbo Levo SL
Il top di gamma, venduto a un prezzo di 12.990 € al pubblico e disponibile in quattro taglie da S a XL (come tutti gli altri allestimenti). Il montaggio è lo stesso dell’edizione speciale limitata Founder’s Edition, con colorazione Carbonio/Nero/Cromo.
Turbo Levo SL Expert
Venduta a 8.690 €, è disponibile in colorazione Verde Quercia/Acquamarina o Carbonio/Bianco. Questo l’allestimento in pillole: sospensioni Fox (forcella 34 Float Performance Elite FIT4, ammo Float DPS Performance), trasmissione SRAM GX Eagle 1x12v, freni SRAM G2 RSC 200/180 mm, ruote Roval Traverse Carbon 29, pneumatici Butcher Grid Trail/Eliminator Grid Trail 29×2,3″, telescopico X-Fusion Manic (125 mm per S, 150 mm per M/L, 170 mm per XL).
Turbo Levo SL Comp Carbon
L’entry level in carbonio, disponibile in colorazione Mirtillo/Nero o Nero/Canna di Fucile, è venduto a un prezzo di 7.190 €. Ecco l’allestimento in pillole: sospensioni Fox (forcella 34 Float Rhythm Grip, ammo Float DPS Performance), tramissione SRAM NX Eagle 1x12v, freni SRAM Guide R 200/180 mm, ruote Roval Traverse 29, pneumatici Butcher Grid Trail/Eliminator Grid Trail 29×2,3″, telescopico X-Fusion Manic (125 mm per S, 150 mm per M/L, 170 mm per XL). Il peso dichiarato è di 18,4 kg (taglia L).
Turbo Levo SL Comp
Chiudiamo con l’unico modello disponibile con telaio in alluminio, in colorazione Rosso Rocket/Nero o Turchese/Nero, con un prezzo al pubblico di 5.990 €. L’allestimento è lo stesso della sorella con telaio in fibra di carbonio, per un peso dichiarato di 19,4 kg (taglia L).
Info: specialized.com
[fonte: comunicato stampa]