Vi elenchiamo i controlli da eseguire e i trucchi da mettere in pratica per continuare ad avere una cambiata morbida e precisa, aiutando a prolungare la durata degli elementi soggetti a usura. Eseguire la manutenzione ordinaria vi farà risparmiare euro a lungo termine, perché un componente consumato può portare a una maggiore usura di quello su cui lavora – per esempio la catena sui pignoni e sulla corona – e generando così pesanti costi per i pezzi di ricambio. Con alcuni strumenti essenziali – spazzole e detergente – sarete in grado di pulire in modo facile ed efficace la maggior parte dei componenti della vostra trasmissione. Ma noi andiamo più in profondità, controllando le aree nascoste che una spazzola non riuscirà mai a raggiungere, per avere così un sistema perfettamente pulito. Per eseguire più facilmente tutte le operazioni che trovate in seguito è consigliabile rimuovere la catena, sfruttando la falsa maglia.
Vi raccomandiamo di eseguire i controlli dell’usura dei vari elementi più volte l’anno. Per la pulizia e la lubrificazione delle pulegge del cambio posteriore e della guarnitura, un paio di volte l’anno basterà per un funzionamento regolare. Se pulite regolarmente la bici con un getto d’acqua a pressione relativamente elevata, allora vale la pena farlo più spesso, perché il grasso può essere lavato via più velocemente, e questo vale per tutti componenti con aree sigillate (serie sterzo, snodi della sospensione, mozzi, ecc).
Cosa serve
- Chiavi a brugola
- Spazzole
- Sgrassante spray
- Grasso
- Coltellino o taglierino
- Panno asciutto o di carta
Cambio posteriore
Iniziate controllando il gioco laterale delle pulegge, provvedendo a sostituire i cuscinetti se è eccessivo. Controllate anche l’integrità dei perni.
Ora smontate le pulegge, iniziando da quelle inferiore, annotandovi la disposizione e il verso di montaggio di ognuna, viti comprese.
Rimuovete i coperchi portando a piena vista i cuscinetti, quindi pulite in modo accurato ogni singola parte.
Aiutandovi con un taglierino o un coltellino, smontate i sigilli dei cuscinetti stando attendo a non danneggiarli. Pulite con uno sgrassante, asciugate, e quindi applicate un velo di grasso, rimontando infine i sigilli. Terminate questa prima fase rimontando – nel verso corretto – le pulegge sul cambio.
Cassetta
Se avete montato una nuova catena ma la cambiata è imprecisa e instabile (la catena non rimane in sede e/o continua a saltare), allora è arrivato il momento di sostituire il pacco pignoni. Se non è eccessivamente consumata basta una pulizia accurata della cassetta, da eseguire dopo averla smontata dalla bici. Usate il classico sgrassante spray aiutandovi con una spazzola che entri in profondità negli interstizi tra i vari pignoni.
Corona anteriore
Una moderna corona singola tendere a durare relativamente a lungo, verificate periodicamente l’usura di ogni singolo dente ed eventuali danni da urti.
Se il profilo è eccessivamente smussato allora è il momento di cambiare la corona: nei sistemi 1x con schema Narrow-Wide (un dente stretto e alto e l’altro largo e basso) un’usura eccessiva pregiudica la capacità di tenere in sede la catena, che inizierà a cadere spesso.
Guarnitura
Ispezionate in modo accurato la guarnitura, probabilmente ci saranno graffi e parti scolorite, ma siate sicuri che non siano presenti le più dannose crepe. Prestate molta attenzione ai bracci dello spider – se presente – perché potrebbero essere piegati o incrinati da urti indesiderati. Forzate anche le pedivelle lateralmente, controllando l’eventuale gioco del movimento centrale, sostituitelo nel caso sia presente. Ora è arrivato il momento di rimuove le pedivelle dalla bici e pulire ogni singolo pezzo, compreso il movimento centrale. Fate ruotare i cuscinetti di quest’ultimo con un dito, se il movimento è ruvido allora dovrete sostituirlo.
Prima di rimontare il tutto, ingrassate le superfici interne del movimento centrale e l’asse delle pedivelle. Per chiudere la procedura, non resta che rimontare la catena.
La prossima puntata sarà dedicata a un componente fondamentale della trasmissione, la catena… rimanete sintonizzati!