Accell Group (il cui portflio comprende i marchi Batavus, Sparta, Koga, Ghost, Haibike, Lapierre, Babboe, Raleigh and Winora) e REIN4CED hanno annunciato il 16 gennaio 2020 la loro collaborazione per la produzione automatizzata di telai di alta gamma in fibra di carbonio. A metà del 2020 saranno disponibili le prime mountain bike hardtail con la nuova tecnologia per il marchio Ghost, vendute in Germania, Spagna, Austria, Svizzera, Italia e Repubblica Ceca. Per dar via alla produzione REIN4CED ha creato un nuovissimo impianto automatizzato in Belgio.
Con il trasferimento della produzione dall’Asia al Belgio, Accell beneficia di significativi vantaggi logistici e di sostenibilità, nonché di una maggiore flessibilità ed efficienza della catena di fornitura. La produzione locale in Europa riduce drasticamente le spedizioni e lo stoccaggio all’estero, con un conseguente contributo positivo alle emissioni di CO2, consegne più rapide e risparmi sui costi.
Il CEO di Accell Group, Ton Anbeek, ha dichiarato: “Questa collaborazione corrisponde alla strategia di innovazione globale di Accell Group e all’ambizione di aumentare la sostenibilità dei suoi prodotti, con una durata e una sicurezza superiori grazie alla produzione locale e alle massime prestazioni con la nuova tecnologia FEATHER. In due parole: questa innovazione è intelligente e verde.”
Michaël Callens, CEO di REIN4CED, ha invece dichiarato: “Accell Group è leader mondiale e pioniere nel settore della bicicletta e siamo orgogliosi di lavorare insieme. REIN4CED ha sviluppato una nuova linea di produzione automatizzata per telai di biciclette ibridi in materiale composito nel suo stabilimento di produzione di Leuven, in Belgio, con una capacità produttiva annua fino a 20.000 pezzi. Accell e i suoi consumatori beneficeranno del nostro prodotto in quanto il nuovo materiale composito FEATHER offre un’estrema resistenza agli urti. Il nostro composito ibrido in fibra di carbonio e acciaio fornirà la fiducia che i ciclisti meritano nei telai di fascia alta. Il materiale FEATHER combina la rigidità e le caratteristiche di leggerezza del carbonio con la tenacità dell’acciaio.”
Video: Un’anteprima dell’esclusiva tecnologia Feather di REIN4CED
[fonte: comunicato stampa]